Nel settore dell’Europrogettazione, è importante essere sempre informati su tutte le opportunità che vengono dedicate ai cittadini europei in termini di opportunità di finanziamenti ottenibili. In uno scorso articolo abbiamo fatto conoscenza con il programma LIFE. Oggi diamo uno sguardo più nel dettaglio al programma chiamato Europa Creativa e ai suoi obiettivi.
Il programma Europa Creativa e i suoi obiettivi
Il programma Europa Creativa è il programma quadro della Commissione Europea per il sostegno ai settori della cultura e dell’audiovisivo. Seguendo il precedente Programma Cultura e il programma MEDIA, Europa Creativa, con un budget di 1,46 miliardi di euro (9% in più rispetto ai suoi predecessori), sosterrà i settori culturali e creativi europei.
Europa Creativa finanzia progetti nei seguenti ambiti:
- CULTURA: iniziative nel settore della cultura, come quelle che promuovono la cooperazione transfrontaliera, le piattaforme, il networking e la traduzione letteraria.
- MEDIA: iniziative del settore audiovisivo, come quelle che promuovono lo sviluppo, la distribuzione o l’accesso alle opere audiovisive.
- CROSS-SETTORIALE: un filone intersettoriale, che comprende un meccanismo di garanzia e la cooperazione politica transnazionale.
Gli obiettivi di EUROPA CREATIVA sono:
- aiutare i settori culturali e creativi a cogliere le opportunità dell’era digitale e della globalizzazione;
- consentire ai settori di raggiungere il loro potenziale economico, contribuendo alla crescita sostenibile, all’occupazione e alla coesione sociale;
- dare ai settori della cultura e dei media europei l’accesso a nuove opportunità internazionali, mercati e pubblico.
Il programma Europa creativa è aperto alle organizzazioni culturali e creative degli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi. A determinate condizioni anche i paesi SEE (Spazio economico europeo), i paesi candidati/candidati potenziali e i paesi ENP (Politica europea di vicinato) possono partecipare al programma su un piano di parità con gli Stati membri.
Maggiori informazioni sui paesi ammissibili si trovano nella tabella relativa ai paesi non UE, nonché nelle linee guida di ogni specifico invito a presentare proposte.
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina ufficiale del progetto Europa Creativa.
Per saperne di più su come scrivere un progetto efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.