Europrogettazione

Il programma LIFE e i suoi obettivi

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante essere sempre informati su tutte le opportunità che vengono dedicate ai cittadini europei in termini di opportunità di finanziamenti ottenibili. In uno scorso articolo abbiamo fatto conoscenza con il Corpo Europeo di Solidarietà. Oggi diamo uno sguardo più nel dettaglio al programma chiamato LIFE e ai suoi obiettivi.

Il programma LIFE e i suoi obiettivi

Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per i progetti relativi all’ambiente e all’azione per il clima. LIFE contribuisce all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e delle leggi ambientali e climatiche dell’UE, cofinanziando progetti con un elevato valore aggiunto europeo.

Il programma LIFE finanzia progetti innovativi che dimostrano l’efficacia di nuove tecniche e metodologie nel settore ambientale. Oltre ai cosiddetti progetti “tradizionali”, LIFE finanzia anche progetti “integrati”, che combinano cioè i fondi LIFE con altre fonti di sostegno, al fine di massimizzare il loro impatto su vaste aree.

I progetti LIFE possono anche fornire assistenza tecnica, rafforzare lo sviluppo di capacità e svolgere attività preparatorie per lo sviluppo della legislazione europea nel settore ambientale. Inoltre, LIFE sostiene l’iniziativa “Corpo europeo di solidarietà”, offrendo ai giovani l’opportunità di essere coinvolti in attività ambientali e sociali.

Il programma LIFE è diviso in due sotto-programmi:

  • ambiente;
  • azione per il clima.

Il sottoprogramma Ambiente coinvolge i tre settori principali:

  1. ambiente ed efficienza delle risorse;
  2. natura e biodiversità;
  3. governance e informazione ambientale;

e ciascuno dei sottoprogrammi include priorità tematiche diverse.

Il sottoprogramma Azione per il clima comprende i tre settori principali:

  1. mitigazione dei cambiamenti climatici,
  2. adattamento ai cambiamenti climatici,
  3. governance e informazione sul clima.

Dalla sua creazione nel 1992, sono stati completati quattro interi cicli del programma LIFE:

  • 1992-1995, LIFE I
  • 1996-1999, LIFE II
  • 2000-2006, LIFE III
  • 2007-2013, LIFE +

e il quinto ciclo ( 2014-2020) è attualmente in corso.

Durante questi 25 anni, circa quattromila progetti hanno ottenuto il cofinanziamento in tutta l’Unione europea, contribuendo alla protezione ambientale con circa 3,1 miliardi di euro.

L’attuale periodo di finanziamento 2014-2020 ha un budget di 3,4 miliardi di euro.

La Commissione europea ha gestito direttamente l’intero programma LIFE.

Durante l’ultimo ciclo, l’implementazione di molte componenti del programma ha visto protagonista l’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME), supportata da team esterni per le attività di selezione, monitoraggio e comunicazione.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina ufficiale del progetto LIFE.

Per saperne di più su come scrivere un progetto efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share