fbpx
Europrogettazione

Il programma EU Aid Volunteers

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante essere sempre informati su tutte le opportunità che vengono dedicate ai cittadini europei in termini di opportunità di finanziamenti ottenibili. In uno scorso articolo abbiamo fatto conoscenza con il programma LIFE e più di recente abbiamo parlato del programma Europa Creativa. Oggi diamo uno sguardo più nel dettaglio al programma chiamato EU Aid Volunteers e ai suoi obiettivi.

Il programma EU Aid Volunteers e i suoi obiettivi

L’iniziativa EU Aid Volunteers offre l’opportunità ai cittadini europei e ai residenti di lungo periodo, provenienti da un’ampia gamma di contesti e con una varietà di competenze ed esperienze professionali:

  • di essere coinvolti in progetti di aiuto umanitario,
  • di sostenere la fornitura di aiuti umanitari basati sui bisogni nei paesi terzi
  • di impegnarsi in opportunità di volontariato, attraverso la mobilitazione fisica di aiuti e il volontariato online.

L’obiettivo dell’iniziativa è di contribuire a rafforzare la capacità dell’Unione Europea di fornire aiuti umanitari volti a preservare la vita, prevenire e alleviare le sofferenze umane, mantenere la dignità umana e rafforzare la capacità e la resilienza delle comunità vulnerabili o colpite da catastrofi nei Paesi terzi.

L’iniziativa EU Aid Volunteers mira a tale obiettivo attraverso la riduzione del rischio di catastrofi e il rafforzamento del legame tra aiuto, riabilitazione e sviluppo.

Un’attenzione particolare è ora dedicata ai legami tra l’adattamento al cambiamento climatico e la preparazione e la riduzione delle catastrofi.

L’obiettivo dell’iniziativa è perseguito attraverso il valore aggiunto dei contributi dei volontari dell’UE, che esprimono i valori e la solidarietà dell’Unione con le persone in difficoltà e promuovono visibilmente il senso di cittadinanza europea.

I progetti finanziati nell’ambito di questo programma mirano alla coerenza e alla complementarità con altri strumenti e altre politiche dell’Unione Europea, in particolare la politica di aiuto umanitario, la politica di cooperazione allo sviluppo e il meccanismo di protezione civile.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina ufficiale del progetto EU Aid Volunteers.

Per saperne di più su come scrivere un progetto efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share