fbpx

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante essere sempre informati su tutte le opportunità che vengono dedicate ai cittadini europei in termini di opportunità di finanziamenti ottenibili. In uno scorso articolo abbiamo fatto conoscenza con il programma LIFE e più di recente abbiamo parlato del programma Europa Creativa e del programma EU Aid Volunteers. Oggi diamo uno sguardo più nel dettaglio al programma chiamato Horizon 2020 e ai suoi obiettivi.

Il programma Horizon 2020 e i suoi obiettivi

Horizon 2020 è il più grande programma di ricerca e innovazione dell’UE, con quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti disponibili in 7 anni (dal 2014 al 2020) – oltre agli investimenti privati che questo denaro attira. Promette più invenzioni, scoperte e primati mondiali portando le grandi idee dal laboratorio al mercato.

Horizon 2020 è lo strumento finanziario che attua l’Innovation Union, un’iniziativa faro di Europa 2020 volta a garantire la competitività globale dell’Europa.

Considerato come un mezzo per guidare la crescita economica e creare posti di lavoro, Horizon 2020 ha il sostegno politico dei leader europei e dei membri del Parlamento europeo. Essi hanno convenuto che la ricerca è un investimento nel nostro futuro e l’hanno quindi posta al centro del progetto dell’UE per una crescita e un’occupazione intelligente, sostenibile e inclusiva.

Incorporando ricerca e innovazione, Horizon 2020 contribuisce a raggiungere questo obiettivo ponendo l’accento sulla scienza e la leadership industriale e affrontando le sfide della società. L’obiettivo è quello di garantire che l’Europa produca una scienza di livello mondiale, elimini le barriere all’innovazione e faciliti la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato nella realizzazione dell’innovazione.

Il programma 2020 è aperto a tutti, con una struttura semplice che riduce la burocrazia e il tempo, in modo che i partecipanti possano concentrarsi su ciò che è veramente importante. Questo approccio fa sì che i nuovi progetti decollino rapidamente – e che i risultati siano raggiunti più rapidamente.

Il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione sarà integrato da ulteriori misure per completare e sviluppare ulteriormente lo Spazio europeo della ricerca. Queste misure mireranno ad abbattere le barriere per creare un vero mercato unico della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina ufficiale del progetto Horizon 2020.

Per saperne di più su come scrivere un progetto efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share