Europrogettazione

Il Piano Juncker: strategia per i fondi dell’UE

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere quali sono gli strumenti utili per poter usufruire dei finanziamenti dell’Unione Europea.

Piano Juncker: cos’è?

Quando parliamo del Piano Juncker facciamo riferimento al Piano d’investimenti d’Europa nato dalla proposta dell’omonimo Presidente della Commisione Europea per eliminare gli effetti della crisi economica, per seguire con attenzione i vari processi di realizzazione dei progetti di investimento e fare un uso intelligente dei fondi.

I tre strumenti d’azione del Piano

Una volta chiari gli obiettivi del Piano Junker, sono tre i pilastri d’azione su cui si basa:

  • il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), principale pilastro del Piano Juncker. Si tratta di un fondo che nasce per incentivare la crescita economica a lungo termine dell’UE e permettere di fornire supporto finanziario ai progetti imprenditoriali ad alto rischio.
    Questo fondo è messo a disposizione dal bilancio comunitario ed opera collaborando con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI);
  • il Polo europeo di consulenza sugli investimenti e il Portale dei progetti di investimento europei, attività di supporto che forniscono assistenza tecnica e danno maggiore visibilità a tutte le opportunità di investimento supportando appunto la realizzazione dei progetti;
  • Azioni e strategie necessarie per migliorare il contesto imprenditoriale, agevolando così la realizzazione degli investimenti, sia a livello nazionale che dell’Unione Europea.

Il Piano Juncker è un’ottima strategia per realizzare idee, facendo un uso intelligente dei fondi messi a disposizione.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale della Commissione Europea.

Per imparare a scrivere un progetto europeo efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share