Green Deal: un impegno per le generazioni future
“Voglio che l’Unione Europea diventi il primo continente al mondo neutrale a impatto climatico zero entro il 2050”, Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione Europea
Il Green Deal Europeo è un’iniziativa dell’Unione Europea che si inserisce nel quadro strategico delle priorità comunitarie, comuni anche al programma Erasmus Plus. Costruire un’Europa più verde, che combatta il cambiamento climatico e attenta a preservare l’ambiente, è anche la pietra miliare del Programma LIFE.
Il ruolo della Commissione Europea
Nel suo discorso di lancio del Green Deal Europeo, la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ha espresso la volontà di costruire un’Europa come primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Era l’11 Dicembre 2019. Nel corso dell’anno successivo la Commissione Europea ha lavorato per il passaggio a una transizione verde giusta e inclusiva. Ad esempio, garantendo un rifornimento di energia pulita sicuro e a prezzi convenienti sul mercato. Ha avviato una modernizzazione dell’industria europea per favorire l’economia circolare. Insieme a questo, c’è un’attenzione particolare verso la preservazione della biodiversità, come anche l’obiettivo di rendere la mobilità sostenibile.
Il Green Deal Europeo
Per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico, il Green Deal mira a trasformare l’Unione in un’economia moderna e di efficienza dal punto di vista delle risorse, nonché competitiva, garantendo che:
- nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra;
- la crescita economica sia dissociata dall’uso delle risorse;
- nessuna persona e nessun luogo siano trascurati.
Il Programma LIFE
Il programma LIFE è per definizione quello appartenente al settore ambientale. Esiste dal 1992 e negli anni ha finanziato migliaia di progetti. Chiunque operi nel settore dell’Europrogettazione non può quindi non conoscere le caratteristiche di LIFE.
LIFE si inserisce perfettamente nel quadro del Green Deal europeo e dei suoi obiettivi. Infatti gli è stata riconosciuta un’allocazione finanziaria superiore del 60% rispetto al settenario precedente. Inoltre, condivide nella sostanza alcuni obiettivi con altri programmi, come Horizon 2020.
Il nuovo programma LIFE andrà sotto la gestione di una neo-nata Agenzia, la CINEA (Agenzia Esecutiva per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente).
Risorse e attività di LIFE
Il regolamento del programma LIFE per il periodo 2021-2027 è già disponibile online. L’UE ha allocato un budget di 5,4 miliardi di euro, così distribuiti:
- 3,5 miliardi per l’ambiente;
- 1,9 miliardi per l’azione per il clima;
Tra le attività coperte dai finanziamenti del programma LIFE troviamo:
- informazione, comunicazione, sensibilizzazione;
- studi e indagini;
- buone pratiche e reti di contatti;
- laboratori, conferenze e incontri.
Come conoscere meglio il programma
Esistono eventi e iniziative di attualità che possono aiutare ad inserirsi nel contesto del Green Deal, per approfondire la propria conoscenza sull’argomento e anche le tematiche di LIFE.
Ad esempio, si è tenuta da poco la Settimana Verde (1-4 Giugno). Trattandosi del più grande evento europeo ambientale, materiali e video prodotti per l’occasione sono ancora disponibili per essere consultati.
Dal 25 al 29 Ottobre 2021, invece, si terrà la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, con tema “Ridisegnare il sistema energetico dell’UE”.
La CINEA organizza anche Info Days sul Programma LIFE.
Per conoscere al meglio il Programma LIFE – e non solo – partecipa a un Corso di Europrogettazione. Il Master ti fornirà le conoscenze necessarie per scrivere un progetto europeo efficace e potenzialmente finanziabile con i fondi europei.