Principi e consigli per l’insegnamento a distanza

Durante il webinar del 7 aprile 2020, Eric Welp, consulente di Kennisnet, ha presentato come vengono organizzati i test a distanza nei Paesi Bassi durante la crisi Covid-19. Al webinar si sono uniti più di 30 partecipanti, tra cui rappresentanti di ministeri e organizzazioni collegate in tutta Europa.

Situazione attuale nei Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi le scuole sono chiuse dal 16 marzo e i test nazionali sono stati cancellati. Alcuni test per gli studenti diplomati si svolgono ancora a scuola. Le scuole sono molto innovative, ma non sempre hanno successo, e molto lavoro è stato fatto. Le scuole utilizzano principalmente Microsoft Teams, Zoom e Google Classroom.

«Siamo abituati a sentire che l’insegnamento non cambierà se non cambierà la valutazione. Vedremo tra qualche mese come giudicheremo il ruolo della valutazione in questa particolare situazione. Dobbiamo pensare a nuovi obiettivi di apprendimento da fissare, chiarire lo scopo della valutazione e raggiungere un nuovo consenso sul ruolo e sul posto della valutazione nell’istruzione». Patricia Wastiau, consigliere principale per la ricerca e l’innovazione, European Schoolnet

Linee guida sui test in tempi di insegnamento a distanza

Kennisnet ha fornito alle scuole linee guida su come testare i propri studenti, organizzando i test in modo da rispettare le regole di distanziamento sociale, attraverso test formativi e video.