Medicina europea: caratteristiche e benefici

Molti cittadini che immigrano in Europa si interrogano sulla qualità della medicina nell'UE. A volte questo fattore può essere decisivo nella scelta dello stato in cui continuare a vivere, soprattutto se una persona ha sviluppato una malattia o è a rischio di svilupparla.

Il sistema sanitario nell'UE

Una delle questioni chiave per i Paesi dell'Unione Europea è la creazione e lo sviluppo dell'industria sanitaria. Il contributo all'assistenza sanitaria è dato da medici, accademici, autorità pubbliche e privati. I Paesi aderiscono ai seguenti principi:

  • per avvicinare il più possibile l'assistenza sanitaria allo sviluppo economico degli Stati;
  • Garantire la qualità dei servizi sanitari in un contesto di aumento degli stanziamenti di bilancio;
  • l'integrazione della salute nelle altre politiche dei Paesi.

Assicurazione sanitaria obbligatoria

L'assistenza medica nei Paesi europei è soggetta all'obbligo di assicurazione sanitaria. Un cittadino con assicurazione sanitaria ha diritto a ricevere servizi in cliniche pubbliche e private a costo zero o ridotto.

Prezzi dei servizi sanitari di base

Nei Paesi europei è possibile ricevere sia servizi medici di base che visite o esami. Il listino prezzi per i trattamenti e le consulenze varia notevolmente a seconda del Paese in cui si intende ricevere il servizio. Ad esempio, per uno straniero in Germania un consulto con uno specialista può costare da 250 a 800 euro. I servizi di odontoiatria possono costare fino a 10.000 euro e gli interventi chirurgici con un chirurgo possono costare da 5,8 a 28.000 euro. La correzione della vista con il laser presso un oftalmologo costa solo 3,5 mila euro, un prezzo non molto superiore a quello di alcune cliniche russe.

Accessibilità di cure mediche qualificate per i locali e gli stranieri

In molti Paesi europei i cittadini pagano un premio assicurativo annuale. Su questa base, hanno diritto a ricevere servizi di assistenza sanitaria gratuita. Inoltre, ci sono molte cliniche private con attrezzature all'avanguardia che sono disposte ad aiutare con trattamenti o esami. Anche gli stranieri possono avvalersi della medicina europea. Tuttavia, il costo dei servizi è considerevolmente più alto per loro e tali cure non sono accessibili a tutti. Il costo può essere ridotto ottenendo un permesso di soggiorno o la cittadinanza.

Atteggiamento nei confronti delle persone disabili in Europa

L'Europa ha sviluppato un approccio speciale alle persone con disabilità. Questo vale in particolare per le infrastrutture:

  • disponibilità di rampe e un numero minimo di sottopassi/sovrappassi;
  • trasporto a pianale ribassato;