Digital SkillUp: corsi accessibili sulle tecnologie emergenti e la trasformazione digitale

Digital SkillUp, un’iniziativa di apprendimento online finanziata dall’UE, vi aiuta a trovare la strada per migliorare la vostra comprensione e conoscenza delle tecnologie emergenti e della trasformazione digitale e per imparare a sfruttarle al meglio sia in ambito professionale che personale.

L’iniziativa DSU offre tre corsi online gratuiti e facili da seguire in 10 lingue europee (inglese, olandese, francese, tedesco, greco, polacco, rumeno, spagnolo, croato e italiano) che spiegano tutto quello che c’è da sapere sulla rivoluzione digitale, sulle tecnologie chiave e sulla sicurezza informatica:

  • Rivoluzione digitale: Dai computer alle app, da internet al cloud, questo corso esplora come la digitalizzazione sia diventata così pervasiva, i rischi che le tecnologie comportano e come ridurli al minimo, e i consigli per sfruttare la tecnologia per migliorare la nostra vita a casa e al lavoro.
  • Tecnologie emergenti: Sono il futuro — ma cosa sono le tecnologie emergenti? Dove vengono applicate? Come si evolveranno e che impatto avranno sul nostro lavoro, sulle nostre attività e sulla nostra vita? Questo corso esplora questi argomenti, con un approfondimento su IoT, robotica e AR/VR/MR.
  • Cybersecurity: Le competenze di base fanno una grande differenza per la sicurezza digitale. In questo corso vengono affrontati i fondamenti della cybersecurity con esempi reali ed esercizi volti a costruire un piano d’azione semplificato per la cybersecurity a uso personale o professionale. Il progetto dei corsi si concentra sul fornire una buona comprensione e una conoscenza di base di tutti gli aspetti fondamentali legati all’implementazione delle tecnologie emergenti in qualsiasi ambito della vita e del lavoro, con un linguaggio semplice e accessibile e con l’obiettivo principale di rendere accessibili a tutti concetti tecnologici ed etico/sociali complessi.

I corsi sono quindi un modo ottimale per gli educatori, gli studenti più grandi, i genitori e tutto il personale educativo, per iniziare ad affrontare questi argomenti e costruire le competenze di base che permetterebbero loro di approfondire l’applicazione delle tecnologie emergenti nei loro contesti quotidiani e nelle loro attività educative. Inoltre, un catalogo di centinaia di corsi di formazione aggiuntivi, dal livello principiante a quello esperto, creati dai migliori enti di formazione, aziende e università, offre l’opportunità di potenziare ulteriormente le proprie competenze e conoscenze digitali. Digital SkillUp è un contributo alla Digital Skills and Jobs Platform e costituisce il suo pilastro di apprendimento per le tecnologie emergenti.

Iniziate il vostro viaggio di apprendimento e datevi un vantaggio per il futuro!