Apprendimento misto nella formazione degli insegnanti — Risultati della ricerca e della pratica
L’apprendimento online — in particolare quando viene offerto su larga scala sotto forma di corsi online aperti su larga scala (MOOC) — offre il potenziale per rispondere al bisogno costante e globale di maggiore formazione degli insegnanti. Tuttavia, ci sono molte ragioni per cui gli insegnanti potrebbero esitare a studiare in un programma completamente online.
In questo contesto, un’esperienza di apprendimento faccia a faccia modificata può essere considerata un’opzione per aumentare un corso altrimenti online. Questo approccio misto all’istruzione e alla formazione degli insegnanti deve essere attentamente considerato per ottenere un’integrazione significativa tra l’apprendimento faccia a faccia e quello online, considerando come questi si completino e si arricchiscano a vicenda. Il rapporto «Blended Learning in Teacher Education & Training — Findings from Research and Practice» offre una rassegna delle ricerche esistenti sul tema dell’apprendimento misto nella formazione degli insegnanti e una sintesi di tre esempi recenti provenienti da tutta Europa.
Nel 2019, la European Schoolnet Academy — la prima piattaforma MOOC europea per insegnanti — ha lanciato una serie di seminari tematici annuali per formatori di insegnanti e decisori politici che affrontano argomenti chiave derivanti dall’esperienza di gestione di MOOC per insegnanti.
Il rapporto si basa sui risultati del secondo seminario tematico della European Schoolnet Academy «Implementing Blended Learning in Teacher Education & Training — Findings from Research and Practice», tenutosi nel dicembre 2020. La registrazione del seminario è disponibile online.