Nel 2019 la Commissione Europea annunciava la Strategia Europea per i giovani 2019-2027, attualmente ancora in corso, che si riassume in:
CONNECT
ENGAGE
EMPOWER
In altra parole: connettere, coinvolgere ed emancipare.
La strategia dell’UE per la gioventù è il quadro per la cooperazione in materia di politica giovanile dell’UE per il periodo 2019-2027, basato sulla risoluzione del Consiglio del 26 novembre 2018. Promuove la partecipazione dei giovani alla vita democratica, il loro impegno sociale e civile e mira a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte nella società.
EU Youth Dialogue
Nel contesto della Strategia Europea per i giovani, la Commissione ha avviato l’iniziativa EU Youth Dialogue. Un meccanismo di dialogo tra i giovani europei e i decisori politici, un modo per far sì che i bisogni, le opinioni e il punto di vista dei più giovani e delle organizzazioni giovanili abbiano risonanza nel processo di policy making.
Nell’ambito dell’Europrogettazione e per l’Europrogettista è importante conoscere la Strategia Europea per la Gioventù, che dovrà tenere in considerazione nella scrittura dei progetti. Oltre a questa, anche le iniziative correlate. In particolare, l’EU Youth Dialogue coinvolge non solo la voce dei giovani europei, ma anche quella delle organizzazioni che si occupano principalmente di giovani, e quindi dei programmi europei a loro dedicati.
Il Dialogo è un’iniziata che durerà in totale 18 mesi, diviso in tematiche diverse. La prima, conclusa nel 2020, ha avuto come focus la “creazione di opportunità per i giovani“, con i seguenti tre sotto-temi:
- Il futuro e la qualità del lavoro;
- Accesso al lavoro giovanile e educazione/training degli operatori giovanili;
- Opportunità per i giovani che vivono in contesti rurali.
In ciascuno degli Stati membri il Dialogo si organizza in gruppi di lavoro nazionali che si occupano di organizzare attività e consultazioni con giovani, organizzazioni giovanili e decisori politici.
I risultati
Ad attività e consultazioni concluse, i risultati vengono raccolti, analizzati e organizzati. In seguito sono oggetto di discussione delle Conferenze Europee che vedono la partecipazione di rappresentanti giovanili e decisori politici. L’obiettivo è quello di creare un messaggio strutturato e organizzato da mandare al Consiglio dell’Unione Europea.
Le Conferenze si tengono due volte all’anno nello Stato membro che occupa la Presidenza del Consiglio nel semestre di riferimento.
Il Consiglio dell’Unione Europea può decidere se adottare un documento contenente le proposte dei giovani. Per esempio, con l’ultimo ciclo di attività è nato un documento che sintetizza le priorità dei giovani in 11 obiettivi.
In attesa del prossimo ciclo di attività, che vedrà la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni giovanili, puoi approfondire la tua conoscenza sui Programmi Europei e sul loro funzionamento con un Corso di Europrogettazione. Il Master ti fornirà le conoscenze necessarie a scrivere un progetto europeo efficace e potenzialmente finanziabile con i fondi europei.