Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere tutti i programmi attivi per poter scrivere progetti di successo ed ottenere finanziamenti.
Programma Diritti e Valori 2021-2027: cos’è?
Il Programma Diritti e Valori (Programmazione dei fondi 2021-2027) nasce dalla fusione di due programmi dello scorso settennato 2014-2020:
- Diritti, uguaglianza e cittadinanza (Rights, Equality and Citizenship – REC): progetti per rafforzare l’uguaglianza di genere, combattere tutte le forme di discriminazione e il razzismo.
- Europa per i cittadini (Europe for Citizens): programma che si pone come obiettivo generale quello di contribuire alla comprensione dell’Unione e della sua storia, promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica. Il suo intento infatti è quello di avvicinare i cittadini all’Unione.
Gli Obiettivi
Il programma dispone di un bilancio di quasi 642 milioni di euro e si prefigge quattro obiettivi specifici:
- promuovere la parità e i diritti, compresi la parità di genere, la lotta alla discriminazione e i diritti dei minori;
- promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell’UE e sensibilizzare in merito alla storia comune europea;
- contrastare la violenza, in particolare contro i bambini e le donne (sezione Daphne);
- proteggere e promuovere i valori dell’Unione Europea.
Beneficiari
Chi può beneficiare di questo programma?
“Diritti e valori” si dirige a soggetti attivi nel settore come le ONG, gli organismi per le pari opportunità, le amministrazioni pubbliche, le reti giudiziarie o le università.
Visita la pagina dedicata del Consiglio Europeo per maggiori informazioni.
Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.