Il termine Europrogettazione nasce nel 1998 a Venezia, nell’ambito del progetto “Europèlago”, presentato da AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). Un progetto che fu cofinanziato dalla Commissione Europea e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Grazie a questo progetto fu possibile, per la prima volta, testare programmi didattici e di avvicinamento all’Europrogettazione da parte di enti, imprese e associazioni che non avevano ancora sfruttato il potenziale dei bandi europei.
Insieme al termine Europrogettazione, è nato anche quello di Europrogettista. Una nuova figura professionale chiave nell’avvicinamento ai bandi europei, nelle procedure di partecipazione, per ricevere i finanziamenti europei.
Chi è l’Europrogettista
Pur non essendo riconosciuta da un Albo dedicato, la professione dell’Europrogettista ha assunto sempre maggior rilievo, quale esperto nella conoscenza dei fondi europei e nella gestione dei progetti collegati, da quando i finanziamenti europei hanno iniziato a diffondersi come fonte di finanziamento a beneficio di associazioni, organizzazioni ed enti.
Si tratta di una professionista che ha seguito un percorso di formazione adeguato e in possesso di una preparazione tale da poter redigere e presentare progetti conformi al bando di riferimento – quindi conformi anche alle politiche europee – con un’alta possibilità di ottenere i fondi.
Le funzioni dell’Europrogettista sono ampie e possono essere indirizzate a un ambito puramente tecnico, o verso un ruolo prettamente manageriale. In ogni caso le attività svolte dall’Europrogettista possono riassumersi in:
- definire un progetto coerente con il bando europeo di riferimento;
- pianificare il progetto e valutarne la coerenza, fissandone gli obiettivi strategici;
- attività di networking e collaborazione: condivisione del progetto con i soggetti partner;
- organizzazione e gestione delle risorse e degli strumenti necessari alla realizzazione del progetto;
- gestione degli strumenti per monitorare l’andamento del progetto e per la valutazione;
- abilità nella gestione della disseminazione.
Quali competenze servono
L’Europrogettista deve possedere una serie di competenze, anche trasversali.
- Conoscenza della lingua inglese: dal momento che le Calls for Proposals sono redatte in lingua inglese, che le partnership vengono stipulate con soggetti internazionali e in certi casi è espressamente richiesto che il progetto sia redatto in lingua inglese, è necessario avere una conoscenza buona di tale lingua, sia scritta che parlata;
- Project Management
- Conoscenza delle strategie europee: spesso le Calls for Proposals danno punteggi aggiuntivi se il progetto tocca determinate tematiche, per cui è necessario conoscere le strategie europee a riguardo (pari opportunità, disabilità, tecnologia, strategia digitale, energie rinnovabili, Big Data, ecc.)
- Capacità di fare networking: significa essere capaci di selezionare i partner giusti per il tuo progetto europeo, sulla base delle sue caratteristiche, per renderne l’implementazione più efficace possibile;
- Capacità di scrittura efficace;
- Conoscenze finanziarie per budget e rendicontazione;
- Competenze trasversali come problem solving, gestione delle relazioni pubbliche.
Come diventare Europrogettista
Per cominciare a muoversi nel campo dell’Europrogettazione è importante partire dalle basi. Serve anzitutto impegnarsi nella ricerca di informazioni. Le fonti di riferimento devono essere sempre ufficiali (siti ufficiali della Commissione Europea o delle Agenzie che emettono il bando). Questo serve a orientarsi nella conoscenza del Programma europeo per cui si vuole presentare un progetto, trovare il bando europeo e trovare il manuale del Programma.
Non esiste un percorso formativo univoco per acquisire tutte le competenze necessarie nell’Europrogettazione. Fare affidamento su chi ha già esperienza nel campo della Europrogettazione, investendo in un Master per specializzarsi, è un modo per inserirsi nell’ambiente mentre si acquisiscono le conoscenze necessarie.
Per saperne di più su come scrivere un progetto efficace e diventare espert* nel settore, puoi partecipare ad un corso di europrogettazione.