Europrogettazione

Gli obiettivi del programma Erasmus+ per poter scrivere un buon progetto

Gli obiettivi del programma Erasmus+ per poter scrivere un buon progetto

Il mondo dell’Europrogettazione è vasto. Idee, obiettivi, propositi, azioni.
Scrivere un progetto europeo può aprire le porte del proprio futuro, che tu sia l’ideatore o un partecipante  nel momento in cui tale progetto sia approvato e realizzato.
Ma prima di poter disegnare un piano efficace, devono essere ben chiari gli obiettivi su cui sviluppare un’idea che, con gli strumenti giusti, successivamente si trasformerà in azione.
Ecco quindi una piccolo aiuto su cui focalizzarsi per poter avere le idee chiare sulle finalità del programma Erasmus+, in particolare sulle azioni, attraverso cui poi si potrà presentare un progetto nel migliore dei modi.

Obiettivi

In generale, il programma Erasmus + è il programma dell’UE nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020. L’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport possono dare un contributo importante per supportare le sfide principali che l’Europa dovrà affrontare fino alla fine del decennio e sostenere l’attuazione dell’agenda politica europea per la crescita, l’occupazione, l’equità e inclusione sociale.
Combattere gli alti livelli di disoccupazione, in particolare tra i giovani, è uno dei compiti più urgenti per i governi europei. Troppi giovani lasciano la scuola prematuramente correndo un alto rischio di essere disoccupati e socialmente emarginati. Lo stesso rischio minaccia molti adulti con basse capacità. Le tecnologie stanno cambiando il modo in cui la società opera, e c’è la necessità di garantire che ne venga fatto un buon uso. Per questo le imprese dell’UE devono diventare più competitive attraverso il talento e l’innovazione.

Il programma Erasmus + quindi contribuisce al conseguimento di:

  • obiettivi della strategia Europa 2020, compreso l’obiettivo primario dell’istruzione;
  • obiettivi del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (ET 2020), compresi i relativi parametri di riferimento;
  • sviluppo sostenibile dei paesi partner nel settore dell’istruzione superiore;
  • obiettivi generali del quadro rinnovato per la cooperazione europea nel settore giovanile;
  • sviluppare la dimensione europea nello sport, in particolare lo sport di base, in linea con il piano di lavoro dell’UE per lo sport;
  • promozione dei valori europei in conformità dell’articolo 2 del trattato sull’Unione europea.

Per imparare a scrivere un progetto europeo efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share