fbpx

Nell’ambito del Programma Erasmus Plus troviamo, tra le altre iniziative, le Azioni Jean Monnet. Si tratta di sei Azioni che consistono in attività volte a promuovere in tutto il mondo l’eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca nel campo degli studi sull’Unione europea. L’obbiettivo delle Azioni Jean Monnet è di stimolare il dialogo tra il mondo accademico e politico sulle politiche dell’UE.

Trattandosi di iniziative inserite nel campo di azione europeo, è naturale che un’attenzione particolare sia destinata all’integrazione europea e al ruolo dell’Europa nel mondo, nonché alla promozione della cittadinanza attiva e del dialogo tra i popoli e le culture in Europa.

Chi era Jean Monnet

Jean Monnet è stato un consigliere economico e un politico di spicco che ha dedicato il suo impegno professionale al raggiungimento dell’integrazione europea.

Viene ricordato soprattutto per il suo contributo al Piano Schuman, che prevedeva un’industria europea unificata all’interno del disegno del mercato unico. La Dichiarazione Schuman risale al 9 Maggio 1950 e portò alla creazione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio. Questo avvenimento viene di fatto ricordato come il primo passo nella creazione dell’odierna Unione Europea.

Le sei Azioni Jean Monnet

  • Moduli: brevi programmi didattici, di almeno 40 ore per anno accademico, su discipline generali, specifiche o multiple nel campo degli studi sull’UE.
  • Cattedre: incarichi di insegnamento con specializzazione in studi sull’Unione europea, di almeno 90 ore per anno accademico, per docenti universitari.
  • Centri d’eccellenza: sono un fulcro di conoscenza e competenza su materie riguardanti l’Unione europea.
  • Sostegno ad associazioni: inteso a contribuire allo studio del processo di integrazione europea e a far incontrare professori, docenti e ricercatori specializzati in studi sull’UE.
  • Reti: volte a creare e sviluppare consorzi dedicati agli studi europei. Prevedono la raccolta di informazioni, lo scambio di buone pratiche, lo sviluppo della conoscenza e la promozione del processo di integrazione europea.
  • Progetti: puntano a sostenere l’innovazione, lo scambio di conoscenze e la comunicazione sulle questioni europee.

Per quanto riguarda i bandi di gara e gli inviti a presentare proposte, sul sito sono presenti le proposte attive e le relative scadenze.

Per saperne di più su come scrivere un progetto efficace e diventare espert* nel settore, partecipa al corso di europrogettazione.

share