Come possiamo aiutarvi ad adattarvi alla «nuova normalità»?
In seguito alla pandemia e all’adozione dell’apprendimento a distanza, le pratiche educative sono cambiate e le scuole e gli insegnanti hanno dovuto sviluppare metodi di insegnamento per adattarsi a questa «nuova normalità».
Il sistema educativo ha dovuto reinventarsi per far fronte a questi cambiamenti, anche dal punto di vista umano — il contatto e l’interazione sociale sono diminuiti notevolmente — e tecnologico — l’installazione di computer per consentire agli studenti di frequentare corsi online.
Nel suo ultimo rapporto «Linee guida per l’insegnamento e l’apprendimento online come parte della «nuova normalità»», European Schoolnet si propone di assistere gli insegnanti fornendo una serie di linee guida ed esempi che le scuole possono seguire e implementare per adattarsi ed evolvere in questa nuova forma di insegnamento. Basandosi su un’ampia letteratura accademica per le scuole primarie e secondarie, questo rapporto fornirà un ulteriore supporto agli insegnanti e li aiuterà a consolidare le esperienze e i consigli ricevuti negli ultimi due anni.
» Le scuole e gli insegnanti devono valutare cosa trarre dalle esperienze degli ultimi due anni per decidere se e come mantenere gli elementi dell’insegnamento online mentre procedono verso quella che è stata comunemente definita la «nuova normalità»», spiega Benjamin Hertz, Senior Pedagogical Manager di European Schoolnet.
Gli insegnanti e le autorità scolastiche sono quindi invitati a riflettere su quali elementi potrebbero non solo sostenere le loro lezioni, ma anche l’apprendimento e il benessere educativo dei loro studenti. Quindi, creare un impegno attraverso relazioni positive tra insegnanti e studenti e tra studenti. Il rapporto sottolinea anche l’importanza di una comunicazione efficace con gli studenti. La pandemia COVID-19 è sinonimo di allontanamento sociale e diminuzione dei contatti umani. Pertanto, lavorare sul modo in cui si comunica con gli studenti, attraverso uno schermo, è fondamentale e influisce molto sul rapporto studente-insegnante.
Tuttavia, è essenziale evidenziare le pratiche efficaci che apportano valore aggiunto alla classe, come sottolinea Benjamin Hertz: «è essenziale mantenere solo le pratiche considerate efficaci per l’insegnamento e l’apprendimento online, invece di altre pratiche viste comunemente durante il periodo di emergenza dell’insegnamento a distanza».
Il rapporto consente agli insegnanti di valutare l’uso di questi nuovi approcci e di adeguarsi a quello che meglio si adatta ai loro metodi di insegnamento. Il rapporto completo è disponibile online e può essere consultato per trovare esempi e pratiche.