Youth for Europe Project

Descrizione progetto

Il progetto Youth for Europe mira a promuovere la cittadinanza europea tra i giovani d’Europa. Il progetto prevede un incontro iniziale con un Training Course su networking e advocacy, poi un seminario per definire le metodologie YE, 2 Scambi giovanili sulle elezioni europee e gli eventi locali in tutti i paesi del progetto nella prima fase del progetto. La seconda parte inizierà con una valutazione a medio termine (per i funzionari di progetto) che andrà insieme a un seminario sulla comunicazione web (per gli addetti alle comunicazioni) e sulla promozione e un incontro per migliorare i metodi per gli YE (per gli addetti agli scambi giovanili).

Poi ci saranno 2 TC per formare i leader dei giovani che in seguito accompagneranno i gruppi nazionali ai successivi 4 YE, ciascuno su un tema diverso relativo alle politiche dell’UE. Dopo ogni scambio di giovani, i gruppi nazionali organizzeranno eventi di disseminazione nelle loro comunità. Poi ci sarà un APV e l’implementazione dello Scambio giovani su vasta scala quando i partecipanti decideranno quali sono le proposte più rilevanti da presentare in un evento durante lo scambio e successivamente in Belgio alle istituzioni dell’UE insieme alla valutazione finale.

Budget: 625.000 €

Status: Approvato e in corso

Scopo del progetto: Il progetto aumenterà la consapevolezza sulle politiche dell’UE e promuoverà la partecipazione attiva dei giovani che non sono politicamente attivi nella politica dell’UE. Sosterrà la capacità dei partner di implementare azioni di advocacy e di sviluppare la piattaforma youthforeurope.eu. Questo sito web darà la possibilità ai giovani e alle organizzazioni giovanili di trovare informazioni e discutere sulle politiche dell’UE e ospiterà i video promozionali creati per tutti gli scambi di giovani con le proposte dei giovani ‘e sensibilizzerà sulle politiche dell’UE.

Obiettivi:

Promuovere la consapevolezza sulle politiche europee
Promuovere la partecipazione attiva alle politiche europee
Implementare azioni di advocacy
Creare un luogo di incontro online per giovani e organizzazioni
Promuovere gli scambi giovanili
Aumentare la visibilità delle politiche europee