Europrogettazione

Unione Europea: quali vantaggi per i cittadini?

Nel settore dell’Europrogettazione, è fondamentale conoscere quali sono i vantaggi che spettano ai cittadini appartenenti all’Unione Europea.

Unione Europea: la fortuna di essere cittadino europeo

Essere cittadino europeo è davvero un privilegio in quanto l’Unione Europea contribuisce a tutelare i diritti sociali, politici ed economici che ognuno di noi possiede.

Nello specifico, sono diversi i vantaggi riconoscibili:

Mercato Unico nell’Unione Europea

Il mercato europeo è definito uno dei più sviluppati e aperti al mondo. Esso si basa sulle quattro libertà fondamentali che permettono ai cittadini europei:

  • La libera circolazione delle persone: per i cittadini europei infatti è molto più facile spostarsi in uno Stato membro dell’UE e lavorare;
  • La libera circolazione delle merci: è possibile vendere beni senza limitazioni, una strategia per favorire lo sviluppo del mercato interno tra gli Stati e di crescita per gli imprenditori;
  • La libera circolazione dei capitali: permette la realizzazione della circolazione dei lavoratori negli Stati dell’UE senza dover affrontare il rischio di incontrare difficoltà con le leggi di ogni Paese. Difatti oggi è in vigore il SEPA, un sistema di pagamento che tutti i cittadini europei utilizzano, che permette di effettuare pagamenti in tutta la zona Euro come se fossero pagamenti nazionali;
  • La libera circolazione dei servizi: ai lavoratori europei che si spostano in uno Stato membro sono garantiti gli stessi servizi.

Tutela dei diritti

L’UE si impegna a rispettare i diritti di ogni individuo, indipendentemente da nazionalità, lingua parlata, cultura, professione, disabilità o orientamento sessuale.

Fondamenta per la Pace

L’UE rappresenta un progetto di pace tra i popoli, una collaborazione democratica a livello economico, culturale e sociale tra gli Stati membri.

Potenza

Dall’istituzione dell’UE, tutti i Paesi membri hanno maggiore peso sulla scena mondiale, influendo anche a livello politico.

Leggi rigorose per l’ambiente e gli alimenti

Grazie alla stretta collaborazione dei Paesi dell’UE, ci sono leggi rigorose e di qualità che tutelano l’ambiente e l’alimentazione.

Per imparare a scrivere un progetto europeo efficace e diventare beneficiario dei fondi dell’UE, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share