fbpx

Horizon 2020

Horizon 2020 contribuisce a costruire un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione in tutta l’Unione mediante la mobilitazione di finanziamenti supplementari sufficienti per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione. In tal modo sostiene l’attuazione della strategia Europa 2020 e altre politiche dell’Unione, nonché il conseguimento e il funzionamento dello Spazio Europeo della Ricerca (SER). Il programma si struttura in tre priorità strategiche:

1. ECCELLENZA SCIENTIFICA Con una dotazione di 27.818 milioni di euro, mira a rafforzare e ad ampliare l’eccellenza della base di conoscenze scientifiche dell’Unione e a consolidare lo Spazio europeo della ricerca al fine di rendere il sistema unionale di ricerca e innovazione più competitivo su scala mondiale. Si articola in quattro obiettivi specifici: a) Il Consiglio europeo della ricerca (CER); b) Le tecnologie emergenti e future (TEF); c) Le azioni Marie Curie; d) Le infrastrutture di ricerca.

2. LEADERSHIP INDUSTRIALE Con 20.280 milioni di euro, mira ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie e delle innovazioni a sostegno delle imprese del futuro e ad aiutarle a crescere per divenire imprese di importanza mondiale. Gli obiettivi specifici sono: a) La leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali fondamentali; b) Migliorare l’accesso al capitale di rischio; c) L’innovazione nelle PMI.

3. SFIDE PER LA SOCIETA’ Con 35.888 milioni di euro, affronta le priorità politiche e le sfide sociali concentrando i finanziamenti su: a) salute, cambiamento demografico e benessere; b) sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia; c) energia sicura, pulita ed efficiente; d) trasporti intelligenti, verdi e integrati; e) azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; f) società inclusive, innovative e sicure.

 

Fonte