fbpx

EU Aid Volunteers

Iniziativa EU Aid Volunteers

L’iniziativa EU Aid Volunteers offre ai cittadini europei, provenienti da background diversi e con skills ed esperienze professionali differenti, la possibilità di essere coinvolti in progetti di aiuto umanitario e di supportare la fornitura di aiuti umanitari in paesi del terzo mondo.

EU Aid Volunteers

L’obiettivo dell’iniziativa EU Aid Volunteers è quello di contribuire al rafforzamento della capacità dell’Unione Europea di fornire aiuti finalizzati a salvare vite, prevenire e alleviare la sofferenza, preservare la dignità umana e a dare forza alla resilienza di aree vulnerabili o colpite da disastri nel terzo mondo. L’iniziativa punta a raggiungere questi obiettivi attraverso la preparazione alle catastrofi, la riduzione del rischio di disastri e migliorando la catena di soccorso, risanamento e sviluppo.

Nelle sue ultime implementazioni, un’attenzione particolare è stata posta sui legami tra adattamento al cambiamento climatico e preparazione e riduzione dei rischi di catastrofi. L’obiettivo dell’iniziativa è perseguito attraverso il valore aggiunto rappresentato dalla collaborazione tra i Volontari EU Aid e le persone del posto.

I progetti finanziati in seno a questo programma richiedono coerenza e complementarietà con gli altri strumenti e settori dell’azione esterna dell’UE e con altre politiche europee rilevanti, in particolare la politica sugli aiuti umanitari, la cooperazione alla sviluppo e il Meccanismo europeo di protezione civile.