Torna il bel tempo, temperature sopra i 25 gradi: ecco quando

Dopo un inizio autunno davvero rigido con piogge e temperature anomale per questa stagione, l’arrivo dell’anticiclone garantirà un ritorno alla “normalità” dell’autunno ed anche un aumento considerevole di temperature minime e massime.

Dopo una breve parentesi di freddo polare, Roma si prepara ad accogliere nuovamente il caldo. Il ciclone proveniente dai Balcani, responsabile del recente calo termico, sta per lasciare la Capitale per fare spazio ad un anticiclone sempre più invadente. Di conseguenza, ci aspettiamo un aumento generale dei valori termici, sia massimi che minimi.

Donna sorridente che cammina in un bosco
Torna il bel tempo, temperature sopra i 25 gradi: ecco quando – viagginews.com

Ci si appresta dunque a vivere una parentesi climatica decisamente più positiva rispetto a quella delle scorse settimane, con giornate che consentiranno agli italiani di godere di quella che tradizionalmente veniva chiamata “Ottobrata” ovvero la festa per il raccolto che si teneva in questo periodo nell’Antica Roma.

Il bel tempo dovrebbe caratterizzare tutto il resto della settimana e secondo alcune previsioni potrebbe prolungarsi anche all’inizio della prossima. Lo scudo anticiclonico che si sta espandendo in queste ore su tutto il territorio, infatti, dovrebbe reggere almeno fino a mercoledì 15 ottobre.

L’arrivo dell’anticiclone sull’Italia comporterà l’aumento di temperature soprattutto nell’Italia centrale: ecco dove si supereranno i 25°C

Da martedì 7 ottobre le temperature sulla Capitale sono in aumento. I valori sono destinati a superare la media del periodo e questo ritorno del caldo dovrebbe protrarsi fino ai primi giorni della prossima settimana. A favorire tale contesto di tempo stabile e soleggiato sarà il consolidamento di un’area di alta pressione.

Scorcio di Roma in una giornata soleggiata di autunno
L’arrivo dell’anticiclone sull’Italia comporterà l’aumento di temperature soprattutto nell’Italia centrale: ecco dove si supereranno i 25°C – viagginews.com

Per l’intera giornata cieli in prevalenza poco nuvolosi e nessuna pioggia prevista. La temperatura massima registrata sarà di 24°C mentre la minima toccherà i 13°C. I venti saranno moderati al mattino provenienti da Nordest e al pomeriggio da Sud-Sudovest.

Venerdì 10 ottobre vedrà ancora cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata con una temperatura massima registrata di 25°C e una minima di 15°C. Anche in questo caso i venti saranno moderati al mattino provenienti da Nordest e al pomeriggio da Sudovest.

Sabato 11 ottobre promette bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. Non sono previste piogge e la temperatura massima registrata sarà di 25°C, mentre la minima di 14°C.

Il picco massimo delle temperature è atteso per domenica 12 ottobre. I cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 14°C e lo zero termico si attesterà a 3714m. I venti saranno moderati al mattino provenienti da Nordest e al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Nordovest.

Gestione cookie