Se senti più freddo degli altri potresti avere un problema: meglio saperlo subito

Ti senti sempre più freddo degli altri? Non è solo una questione di maglioni: potrebbe essere un campanello d’allarme per la tua salute. Scopriamo insieme come riconoscere i segnali e prevenire problemi seri.

Ehi, tu! Sì, proprio tu che stai già tremando all’idea dell’inverno in arrivo. Ti sei mai chiesto perché senti più freddo degli altri? Potrebbe non essere solo una questione di tolleranza alle temperature basse, ma un sintomo di qualcosa di più serio. Pronto a scoprire cosa?

Ragazza che lavora avvolta in una coperta
Se senti più freddo degli altri potresti avere un problema: meglio saperlo subito – corsidieuroprogettazione.it

Con l’autunno alle porte e le temperature che calano rapidamente, ci ritroviamo tutti a cercare rifugio nei nostri amati maglioni caldi. Ma se ti accorgi di sentire più freddo rispetto agli altri, al punto da provare sintomi dolorosi come brividi, dolori muscolari o vertigini, forse è il momento di indagare un po’ più a fondo.

Quando il freddo diventa un problema

La nostra temperatura corporea oscilla normalmente tra i 35,2 e i 36,9 gradi ed è influenzata da vari fattori come l’età o lo stato di salute generale. Quando siamo esposti al freddo il nostro corpo reagisce facendo restringere i vasi sanguigni per proteggere gli organi vitali – ecco perché avvertiamo quella sensazione gelida che ci spinge a coprirci meglio o ad accendere il riscaldamento.

Ragazza avvolta in una coperta
Quando il freddo diventa un problema – corsidieuroprogettazione.it

Ma se oltre al freddo avvertiamo anche altri sintomi come stanchezza, pallore o mal di testa, potrebbe esserci qualcosa di più serio in gioco. Secondo il portale ‘Dottore, ma è vero che…?‘, curato dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), chi sperimenta questi sintomi con più frequenza potrebbe essere in convalescenza da una malattia infettiva o soffrire di disidratazione.

Ma non fermiamoci qui. L’ipersensibilità al freddo può essere anche un campanello d’allarme per problemi di salute più seri come l’anemia, la malnutrizione, l’ipertensione arteriosa o il diabete. Anche l’ipotiroidismo può causare una maggiore sensibilità al freddo, così come alcune patologie neurologiche come la malattia di Parkinson.

In casi più rari potrebbe trattarsi della sindrome di Raynaud, una condizione che colpisce circa il 3-5% della popolazione e che causa un restringimento dei vasi sanguigni delle mani e dei piedi a tal punto da far cambiare colore a queste parti del corpo. Se ti ritrovi a sentire freddo più spesso degli altri e ad avvertire i sintomi descritti sopra, non sottovalutare la situazione: consulta un medico per escludere eventuali problemi di salute. Ricorda sempre che prevenire è meglio che curare! E tu? Hai mai avuto esperienze simili? Condividi la tua storia nei commenti e rimani sintonizzato per futuri aggiornamenti su questo argomento.

Gestione cookie