Chi è Associazione Joint
Associazione Joint crede che i progetti di mobilità e di volontariato internazionale siano uno strumento imprescindibile di crescita e di inclusione per i giovani, nonché un mezzo per lavorare insieme al cambiamento che vorremmo vedere nel mondo. Fondata a Milano nel 2003, l’organizzazione è oggi una delle organizzazioni più attive nel campo della progettazione europea in Italia, con oltre 500 progetti europei approvati negli anni. Risultati che non sarebbero stati raggiungibili, senza l’intensa attività di networking locale e internazionale portata avanti ininterrottamente dall’organizzazione, che è arrivata a crearsi una rete di oltre 200 organizzazioni europee e non. Questi numeri pongono Associazione Joint in una posizione di primo piano, soprattutto per quanto riguarda i programmi Erasmus+ e European Solidarity Corps, con uno staff specializzato sulle singole attività e con una consolidata esperienza sul campo.
Sono queste le esperienze e conoscenze che Associazione Joint ha deciso di mettere a disposizione di tutti, attraverso i propri corsi di Europrogettazione.
Da dove nasce l’idea di Corsi di Europrogettazione
Creare un’Unione Europea solida, di cui ognuno possa sentirsi parte o in cui ognuno possa avere una voce, è un processo lungo e tortuoso, ma in cui la progettazione sociale finanziata dall’Unione Europea può e deve avere un ruolo fondamentale. “Europrogettare” è qualcosa di più prossimo di quanto possiamo solo pensare e il “mestiere” dell’europrogettista non è solo bello, ma riveste una funzione sociale importante. Per questo motivo, crediamo sia nostro compito, in virtù della nostra esperienza, formare sempre più persone sui progetti europei, per far sì che di queste conoscenze e pratiche possa beneficiare un numero maggiore di persone.
Abbiamo quindi deciso di creare un corso che sia a metà strada tra un approccio teorico e un pratico, con sessioni frontali, ma anche molte attività di laboratorio, per potersi misurare sul piano pratico col mondo dell’europrogettazione.
L’importanza sociale della progettazione europea ci spinge a offrire corsi più inclusivi possibile: abbiamo deciso di mantenere prezzi contenuti e, trasferendo i nostri corsi online, siamo riusciti a superare i limiti geografici e ad abbattere i costi di partecipazione, senza intaccare la qualità della nostra offerta.
Negli anni, a seguito del successo dei nostri corsi, abbiamo deciso di ampliare sempre più la nostra offerta formativa, coinvolgendo anche esperti esterni ad Associazione Joint. Questo ci permette di proporre percorsi differenziati a seconda delle necessità e delle aspettative degli utenti. L’abbiamo fatto per offrire una formazione più completa, ma anche per dare la facoltà di scegliere.