Europrogettazione

Youth on the Move: iniziativa dell’UE

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere tutti gli strumenti a disposizione per raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea.

Cos’è Youth on the Move?

Il piano Youth on the Move nasce come iniziativa per per valorizzare il potenziale dei giovani ai fini di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’Unione Europea.

Quest’azione funge da strumento per supportare la strategia «Europa 2020», in particolare l’obiettivo che prevede la riduzione del tasso di disoccupazione giovanile presente nei Paesi membri attraverso un’istruzione e formazione di qualità.

Youth on the move è l’iniziativa con la quale si intende rispondere alle sfide che i giovani devono affrontare e aiutarli ad avere successo nell’economia della conoscenza.

Le 4 linee d’azione

Youth on the Move si muove seguendo 4 linee:

  1. supportare il sistema di apprendimento permanente che permette  di sviluppare competenze chiave e ottenere risultati didattici di qualità  attraverso proposte di opportunità formative per i giovani, e favorire  l’acquisizione di competenze nel quadro di attività di apprendimento non formali;
  2.  aumentare la percentuale di giovani che seguono corsi di istruzione superiore o equivalenti  e rendere l’istruzione superiore europea più interessante, aperta al resto del mondo e al passo con le sfide
    della globalizzazione, ai fini di migliorare qualitativamente e quantitativamente la mobilità e occupabilità;
  3.  contribuire al raggiungimento dell’obiettivo secondo cui entro il 2020 tutti i giovani in Europa dovranno avere la possibilità di compiere una parte del loro percorso formativo all’estero, anche a livello professionale, eliminando così quelli che possono essere gli ostacoli per la mobilità;
  4. presentare un insieme di politiche prioritarie d’azione a livello UE e nazionale volte a ridurre la disoccupazione giovanile attraverso programmi come “Garanzia Giovani”, che assicurino un lavoro, una formazione o beneficino di misure di attivazione, un aiuto ai giovani imprenditori.

Per approfondire il tema, clicca su questo link.

Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share