Europrogettazione

Valutazione dei progetti Erasmus+ proposti

Nel settore dell’Europrogettazione, è  fondamentale conoscere le procedure del programma per poter partecipare e usufruire dei fondi e finanziamenti dell’Unione Europea.

La procedura di valutazione dei progetti Erasmus+

Successivamente alla presentazione di una proposta (consulta il link su come candidare i progetti Erasmus+), tutte le domande ricevute dalle Agenzie Nazionali o dall’Agenzia esecutiva sono sottoposte a una procedura di valutazione sulla base del criteri descritti nella Guida del programma Erasmus+.

La valutazione implica:

  • un controllo formale per verificare che i criteri di ammissibilità ed esclusione siano rispettati;
  • una valutazione della qualità per stabilire la misura in cui le organizzazioni partecipanti soddisfano i criteri di selezione (ovvero capacità operativa e finanziaria) e se il progetto soddisfa i criteri di aggiudicazione. Tale valutazione della qualità  nella maggior parte dei casi è svolta con il supporto di esperti indipendenti, supportati dalle linee guida elaborate dalla Commissione Europea;
  • una verifica che la proposta non presenti rischi di doppio finanziamento. Se necessario, tale verifica viene effettuata in collaborazione con altre agenzie o altre parti interessate.

Durante il processo di valutazione, ai richiedenti può essere chiesto di fornire ulteriori informazioni su documenti giustificativi presentati in relazione alla domanda, a condizione che tali chiarimenti non modifichino sostanzialmente la proposta. Questo processo è necessario e giustificato in caso di evidenti errori materiali commessi dal richiedente o nei casi in cui – per progetti finanziati attraverso multi- accordi beneficiari – mancano uno o più mandati dei partner.

Decisione finale dopo la valutazione

Al termine della procedura di valutazione, l’Agenzia nazionale o esecutiva decide in merito ai progetti da selezionare sulla base di:

  • la graduatoria proposta dal comitato di valutazione;
  • il budget disponibile per una determinata azione (o qualsiasi data attività all’interno di un’azione).

Per saperne di più su come candidare un progetto e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share