fbpx
Europrogettazione

Programma EU4Health per la salute

Durante la primavera 2021, è entrato in vigore il Programma EU4Health che, come suggerisce il nome, si riferisce al settore salute. Il programma rientra nel piano di finanziamento settenario dell’Unione Europea e ci accompagnerà quindi fino al 2027.

Nell’ambito dell’Europrogettazione, si tratta di una nuova opportunità per ricevere finanziamenti europei a supporto dei tuoi progetti.

Programma EU4Health

Il Programma EU4Health era noto precedentemente come “Programma Health” e ha raggiunto ad oggi la sua quarta edizione. In ragione del periodo che stiamo attraversando, EU4Health ha ricevuto un volume maggiore di finanziamenti a bilancio rispetto agli anni precedenti.

A causa dell’urgenza in merito all’approvazione di un piano strategico europeo che riguardasse il settore salute, EU4Health è stato approvato con maggiore celerità rispetto agli altri programmi europei e anche in precedenza sulla linea temporale. Il dibattito politico che ha preceduto la sua approvazione si è infatti concluso lo scorso 26 Marzo.

Obiettivi del Programma

Con una dotazione di 5,1 miliardi di euro, il programma europeo per la salute ha come obiettivi principali:

  • rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari;
  • promuovere l’innovazione nel sistema sanitario;
  • saper rispondere alle emergenze sanitarie del nostro tempo e future.

Nello specifico il Programma promuove azione atte a:

  • prevenire e promuovere la salute, con il funzionamento dei sistemi sanitari e di assistenza,
  • rispondere rapidamente a minacce transfrontaliere e gravi alla salute;
  • consentire l’accesso agevole a farmaci e dispositivi sanitari;
  • formare personale medico mobilitante;
  • migliorare l’efficienza degli strumenti sanitari digitali e il loro uso;
  • garantire l’accesso universale a servizi sanitari di qualità.

Informarsi sul Programma

EU4Health è gestito dalla nuova Agenzia HaDEA (Agenzia Esecutiva per la Salute e il Digitale). Sul loro sito è possibile trovare informazioni utili sul programma, nonché news, eventi e ovviamente i bandi disponibili.

E’ disponibile online anche un database che raccoglie tutti i progetti approvati e implementati fino ad ora.

Sono disponibili, sempre online, una serie di eventi organizzati dall’Agenzia HaDEA da cui trarre materiali e video utili per la scrittura di un progetto.

Se vuoi saperne di più sui programmi europei e sulle possibilità di finanziamento, partecipa a un Corso di Europrogettazione. Acquisirai una base teorica ampia per poter scrivere il tuo progetto europeo e metterai in pratica le tue conoscenze scrivendo un vero progetto, con il supporto di esperti.

share