Le bevande energetiche, quelle gassate e la birra sono delle tentazioni costanti, ma è meglio non acquistare quelle in lattina: l’allerta dell’esperto svela quale sostanza dannosa contengono.
Franco Berrino, noto medico ed epidemiologo e già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha lanciato un avvertimento riguardo al consumo di bibite in lattina nel podcast Pianeta B12. L’esperto, da anni impegnato nella promozione di uno stile di vita sano basato su alimentazione naturale, attività fisica e consapevolezza, ha spiegato i rischi legati alla presenza del Bisfenolo A (BPA) nelle lattine.
Il BPA è un composto chimico utilizzato per rivestire internamente le lattine in metallo al fine di proteggerle dalla corrosione. Tuttavia, questo composto rappresenta un serio problema per la salute umana poiché agisce come un interferente endocrino. In altre parole, è una sostanza capace di alterare il sistema ormonale umano agendo come un estrogeno sintetico e interferendo con l’equilibrio ormonale anche a dosi molto basse.
Nonostante il Bisfenolo A sia stato vietato nelle lattine alimentari, la vittoria non è completa. Come spiegato da Berrino nel podcast Pianeta B12, ci vorranno due anni per smaltire le scorte esistenti e nel frattempo le lattine contenenti BPA continueranno a circolare nei mercati. Inoltre, il divieto non si applica ai grandi contenitori di vino, birra o latte, poiché un’applicazione estesa avrebbe comportato, secondo le parole di Berrino, “un danno economico troppo grosso”.
Di fronte a questa situazione, l’esperto consiglia di optare per bibite in bottiglia di vetro. Questa alternativa è sicuramente più sicura rispetto alle lattine contenenti BPA. Quindi, se avete intenzione di bere una birra o una bibita, meglio scegliere quelle in bottiglia di vetro, le quali spesso hanno anche un sapore migliore rispetto alle controparti contenute nella latta.
È fondamentale prestare attenzione a ciò che consumiamo e come lo consumiamo. Le scelte che facciamo oggi possono avere un impatto significativo sulla nostra salute nel lungo termine. Ricordiamoci sempre che la prevenzione è la migliore cura che abbiamo a disposizione e che uno stile di vita sano passa anche attraverso le piccole decisioni quotidiane come quella della scelta della bevanda da consumare.
Si avvicina il momento dell'anno in cui va pagata l'Imu sulla casa: fate attenzione perché…
Ti sei mai chiesto come un piccolo gesto quotidiano possa ridurre del 50% i guasti…
Il Ministero della Salute ha diramato l'annuncio di un ritiro dal mercato di un prodotto…
Un terremoto emotivo sta per scuotere Villa Guarnieri e il Paradiso. Marcello prende una decisione…
Commissioni elevate, retrocessioni e scarsa trasparenza: così i risparmiatori italiani pagano più della media europea…
Alessia Mancini tiene con il fiato sospeso i suoi fan dopo aver annunciato che sarà…