Non+bevete+assolutamente+queste+bibite+in+lattina%3A+cosa+si+rischia
corsidieuroprogettazioneit
/non-bevete-assolutamente-queste-bibite-in-lattina-cosa-si-rischia-846/amp/

Non bevete assolutamente queste bibite in lattina: cosa si rischia

Le bevande energetiche, quelle gassate e la birra sono delle tentazioni costanti, ma è meglio non acquistare quelle in lattina: l’allerta dell’esperto svela quale sostanza dannosa contengono.

Franco Berrino, noto medico ed epidemiologo e già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha lanciato un avvertimento riguardo al consumo di bibite in lattina nel podcast Pianeta B12. L’esperto, da anni impegnato nella promozione di uno stile di vita sano basato su alimentazione naturale, attività fisica e consapevolezza, ha spiegato i rischi legati alla presenza del Bisfenolo A (BPA) nelle lattine.

Non bevete assolutamente queste bibite in lattina: cosa si rischia – corsidieuroprogettazione.it

Il BPA è un composto chimico utilizzato per rivestire internamente le lattine in metallo al fine di proteggerle dalla corrosione. Tuttavia, questo composto rappresenta un serio problema per la salute umana poiché agisce come un interferente endocrino. In altre parole, è una sostanza capace di alterare il sistema ormonale umano agendo come un estrogeno sintetico e interferendo con l’equilibrio ormonale anche a dosi molto basse.

Perché il Bisfenolo A è presente nonostante i divieti e cosa utilizzare al posto delle lattine

Nonostante il Bisfenolo A sia stato vietato nelle lattine alimentari, la vittoria non è completa. Come spiegato da Berrino nel podcast Pianeta B12, ci vorranno due anni per smaltire le scorte esistenti e nel frattempo le lattine contenenti BPA continueranno a circolare nei mercati. Inoltre, il divieto non si applica ai grandi contenitori di vino, birra o latte, poiché un’applicazione estesa avrebbe comportato, secondo le parole di Berrino, “un danno economico troppo grosso”.

Perché il Bisfenolo A è presente nonostante i divieti e cosa utilizzare al posto delle lattine – corsidieuroprogettazione.it

Di fronte a questa situazione, l’esperto consiglia di optare per bibite in bottiglia di vetro. Questa alternativa è sicuramente più sicura rispetto alle lattine contenenti BPA. Quindi, se avete intenzione di bere una birra o una bibita, meglio scegliere quelle in bottiglia di vetro, le quali spesso hanno anche un sapore migliore rispetto alle controparti contenute nella latta.

È fondamentale prestare attenzione a ciò che consumiamo e come lo consumiamo. Le scelte che facciamo oggi possono avere un impatto significativo sulla nostra salute nel lungo termine. Ricordiamoci sempre che la prevenzione è la migliore cura che abbiamo a disposizione e che uno stile di vita sano passa anche attraverso le piccole decisioni quotidiane come quella della scelta della bevanda da consumare.

FabioS

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

L’Addio di Milly Carlucci: “Lui non ci sarà più”: l’annuncio poche ore fa

Milly Carlucci è stata costretta a rinunciare ad un ospite speciale su cui aveva puntato…

1 mese ago

Forti temporali sull’Italia, meglio restare a casa: le date da segnare

Nei prossimi giorni l'instabilità climatica la farà da padrone e l'Italia tornerà ad essere bagnata…

1 mese ago

Ape sociale, arriva la bella sorpresa INPS: cosa accadrà nel 2026

Arrivano buone notizie per tutti coloro che possono ambire a rientrare nello scivolo pensionistico Ape…

1 mese ago

Agevolazione pensione: risparmi 400 euro all’anno, occorre domanda subito

C'è la possibilità di approfittare di un'agevolazione che consente di risparmiare 400 euro all'anno sulla…

1 mese ago

Nuovo spaventoso virus, tremano tutti: i sintomi da non sottovalutare

La diffusione di contagi aumenta e la poca chiarezza nella trasmissione dei dati aumenta la…

1 mese ago

Se senti più freddo degli altri potresti avere un problema: meglio saperlo subito

Ti senti sempre più freddo degli altri? Non è solo una questione di maglioni: potrebbe…

1 mese ago