fbpx
Europrogettazione

Linee guida per una comunicazione strategica dei tuoi progetti europei

I progetti finanziati dall’UE sono anche storie che raccontano come i programmi dell’UE contribuiscano a migliorare la società e a raggiungere le priorità politiche della Commissione. È quindi prioritario definire e attuare una strategia di comunicazione per far conoscere i vostri progetti europei nel modo più efficace.

I beneficiari dei fondi Erasmus+ possono ora accedere a una guida che li accompagna nel loro “viaggio della comunicazione”, dalla fase di pianificazione fino alla valutazione dell’impatto delle loro attività di comunicazione.

Queste linee guida hanno lo scopo di incoraggiare i beneficiari dei fondi a condividere le loro storie e i risultati dei progetti con le loro comunità locali, gli stakeholder e le istituzioni europee e danno accesso a una vasta gamma di strumenti e risorse per massimizzare la promozione del progetto.

Linee guida di comunicazione per i progetti europei

Questa guida mira a sostenere i beneficiari dei programmi Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e Europa Creativa nelle loro attività di comunicazione.

Consistono in cinque sezioni organizzate in fasi cronologiche. Ogni fase è spiegata secondo la metodologia del “cosa, perché, come”, che mira a mostrare tutti i dettagli delle azioni successive.

Mai iniziare senza pianificare

I progetti finanziati dall’UE possono avere un ciclo di vita a lungo termine, composto da diverse fasi e con diversi partner coinvolti. Ecco perché è importante pianificare le attività di comunicazione in anticipo e concordare i compiti di conseguenza.

Crea la tua identità visiva

Un’identità visiva include tutti gli elementi visivi (cioè: logo, font, immagini) che possono essere associati al tuo progetto. Riflette la tua strategia di comunicazione, il contesto del programma e sostiene tutte le attività di comunicazione.

Scrivi la storia del tuo progetto dall’inizio

Documenta il tuo viaggio e trasforma la tua destinazione in una lettura avvincente! Fai sapere al tuo pubblico di riferimento cosa stai facendo: dagli obiettivi del progetto e dai ruoli dei partner alle attività o ai risultati, le storie del tuo progetto possono ispirare il pubblico, i responsabili politici e le organizzazioni attive nel tuo campo.

Condividi i risultati del tuo progetto

La comunicazione va oltre l’attività stessa, come scrivere notizie sul tuo progetto o un post sui social media. La comunicazione avviene quando raggiungi efficacemente il tuo pubblico di riferimento e riesci a coinvolgerlo. Per farlo, è essenziale condividere le tue storie e i tuoi risultati attraverso i canali giusti. Questo passo è un momento chiave del tuo #CommsJourney e mostra come il tuo progetto possa fare la differenza!

Non dimenticare la valutazione

Valutare le tue attività di comunicazione e capire quanto siano efficaci è l’ultimo passo di una comunicazione strategica di successo

Scarica le linee guida per la comunicazione dei tuoi progetti UE.

Se hai bisogno di approfondire le tue conoscenze sui Programmi finanziati dall’Unione Europea e mettere in pratica la scrittura dei progetti in tutte le sue fasi, partecipa a un Corso di Europrogettazione.

share