fbpx
Europrogettazione

KA2 Partenariati di Collaborazione tra Organizzazioni e Istituzioni

La prossima scadenza della KA2 “Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni” è fissata il 23 Marzo 2022.

Azione Chiave 2

L’Azione Chiave 2 rientra nel Programma Erasmus Plus e sostiene:

  • partenariati per la cooperazione, compresi i partenariati di cooperazione e i partenariati su scala ridotta;
  • partenariati per l’eccellenza, tra cui centri di eccellenza professionale, accademia degli insegnanti e azione Erasmus Mundus;
  • partenariati per l’innovazione, inclusi alleanze e progetti lungimiranti;
  • progetti di sviluppo delle capacità nel campo della gioventù;
  • eventi sportivi europei senza scopo di lucro.

Le azioni sostenute nell’ambito della presente azione chiave dovrebbero contribuire in modo significativo alle priorità del programma e avere ricadute positive e durature sulle organizzazioni partecipanti, sui sistemi politici nel cui ambito tali azioni si svolgono come pure sulle organizzazioni e sulle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle attività organizzate.

Questa azione chiave dovrebbe generare lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo, locale, regionale, nazionale o europeo.

I partenariati per la cooperazione

I partenariati per la cooperazione hanno l’obiettivo di far acquisire alle organizzazioni partecipanti esperienza nella cooperazione internazionale. Possono essere di dimensioni e portata diverse, secondo gli obiettivi del progetto, delle organizzazioni coinvolte e dell’impatto previsto.

Durante un progetto di Partenariato per la Cooperazione le organizzazioni partecipanti possono svolgere diverse attività:

  • gestione del progetto;
  • attività di attuazione;
  • attività di promozione e condivisione.

Le organizzazioni hanno la possibilità di scegliere la combinazione migliore che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del progetto in relazione alla sua portata e in proporzione alle capacità del partenariato.

E’ importante, inoltre, includere nel progetto le priorità individuate dalla Commissione Europea, nei diversi campi dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, come Inclusione & Diversità, Ambiente e Lotta ai cambiamenti climatici, Trasformazione digitale, Valori comuni, impegno civico & partecipazione.

Leggi tutti i dettagli sui Partenariati per la cooperazione.

Hai bisogno di aiuto per scrivere un progetto europeo efficace? Partecipa a uno dei nostri Corsi di Europrogettazione!

share