IMU+dicembre+2025%3A+avrai+la+sorpresa+pre-Natale%2C+colpa+di+questo+documento
corsidieuroprogettazioneit
/imu-dicembre-2025-avrai-la-sorpresa-pre-natale-colpa-di-questo-documento-837/amp/
Economia

IMU dicembre 2025: avrai la sorpresa pre-Natale, colpa di questo documento

Si avvicina il momento dell’anno in cui va pagata l’Imu sulla casa: fate attenzione perché come “regalo” di Natale potreste aver ricevuto un aumento.

L’Imposta Municipale Unica (IMU) è una tassa che ogni proprietario di immobili deve pagare al proprio Comune. Ogni anno, i Comuni stabiliscono autonomamente le aliquote dell’IMU e per il calcolo dell’IMU dovuta, le sedi Caf Cisl sono a vostra disposizione per aggiornare il calcolo in base alle delibere dei singoli Comuni.

IMU dicembre 2025: avrai la sorpresa pre-Natale, colpa di questo documento – corsidieuroprogettazione.it

Per i fabbricati e i terreni edificabili l’aliquota di base è pari allo 0,86 per cento. I comuni possono aumentarla sino all’1,06 per cento o diminuirla fino al limite dello 0,76 per cento. In sostituzione della maggiorazione della TASI viene concesso ai comuni che hanno già esercitato tale facoltà di aumentare ulteriormente l’aliquota massima dell’1,06 per cento sino all’1,14 per cento.

Per l’abitazione principale di lusso l’aliquota è fissata allo 0,5 per cento e il comune può aumentarla di 0,1 punti percentuali o diminuirla fino all’azzeramento. Per i fabbricati rurali ad uso strumentale l’aliquota di base è lo 0,1 per cento e il comune può ridurla fino all’azzeramento.

I fabbricati destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (c.d. beni merce), fino al 2019 soggetti solo alla TASI, hanno un’aliquota allo 0,1 per cento fino al 2021, che i comuni possono aumentare fino allo 0,25 per cento o diminuire fino all’azzeramento. Dal 1° gennaio 2022 saranno esenti dall’imposta.

Aumento dell’Imu a dicembre 2025: come sapere  se i Comuni hanno effettuato modifiche

Sono confermate le seguenti riduzioni: riduzione al 50% della base imponibile per i fabbricati di interesse storico o artistico, per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati. Riduzione al 50% della base imponibile per le abitazioni concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale. Beneficio che si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge con figli minori. Riduzione al 75% dell’aliquota base stabilita dal comune per le abitazioni locate a canone concordato.

Aumento dell’Imu a dicembre 2025: come sapere  se i Comuni hanno effettuato modifiche – corsidieuroprogettazione.it

I Comuni potranno decidere di aumentare, diminuire o azzerare le aliquote secondo i nuovi criteri introdotti. Per farlo, l’amministrazione comunale doveva deliberare le eventuali modifiche entro il 31 dicembre 2024 con un documento chiamato “prospetto”, contenente le nuove aliquote.

Questo prospetto dovrà poi essere pubblicato entro il 28 febbraio 2025 sul sito del Dipartimento delle Finanze. Nei Comuni dove le amministrazioni non riusciranno ad approvare il prospetto entro fine anno comporterà l’applicazione delle aliquote di base.

L’IMU del dicembre 2025 potrebbe riservare sorprese pre-Natalizie a causa di questo documento. Pertanto, è consigliabile consultare il sito del Dipartimento delle Finanze o rivolgersi alle sedi Caf Cisl per aggiornarsi sulle aliquote IMU applicate dal proprio Comune.

FabioS

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Laura Pausini, gli hater non perdonano: l’inno a San Siro per l’inaugurazione delle Olimpiadi e la polemica che dice molto di noi

Un onore mondiale, un palco solenne come San Siro, l’Inno di Mameli davanti al Presidente…

4 giorni ago

UE, 307 milioni per IA, robotica e quantistica: la corsa ai fondi europei è già iniziata

Orizzonte Europa apre due bandi da 307,3 milioni su IA, robotica e tecnologie quantistiche. Scadenza…

2 settimane ago

La vicina mi ha suonato il campanello perché voleva sapere come il mio pavimento avesse questo profumo così buono: le ho rivelato il trucco, è fenomenale

Scopri il trucco naturale e facile per profumare i pavimenti a lungo, sorprendere i vicini…

2 settimane ago

Ilary Blasi distrutta, dopo anni emerge un’altra verità agghiacciante sul suo rapporto con Totti

Un dettaglio svelato da Francesco Totti cambia in maniera radicale ciò che pensavano di sapere…

2 settimane ago

Allarme in Italia, rischia di scomparire per sempre: il rapporto da brividi

Un recente report riguardante l'innalzamento del mare ha fatto emergere una verità inquietante sul futuro…

2 settimane ago

Carburante: spopolano le app che ti fanno risparmiare 0,20€ al litro ogni rifornimento

Moltissimi italiani hanno trovato un modo sicuro per risparmiare sul costo, spesso insostenibile, del carburante:…

2 settimane ago