Il+test+che+ogni+over+65+dovrebbe+fare%3A+predice+fratture%2C+ricoveri+e+rischio+morte
corsidieuroprogettazioneit
/il-test-che-ogni-over-65-dovrebbe-fare-predice-fratture-ricoveri-e-rischio-morte-388/amp/
Curiositá

Il test che ogni over 65 dovrebbe fare: predice fratture, ricoveri e rischio morte

Superati i 65 anni ci sono molti rischi a cui fare attenzione, grazie a questo esame sarà possibile evitare il rischio ricoveri, fratture e malattie potenzialmente letali.

Prevenire la fragilità negli anziani è un obiettivo fondamentale per garantire un invecchiamento sano e indipendente. L’individuazione precoce di fattori di rischio come la scarsa forza muscolare può consentire interventi tempestivi attraverso programmi di allenamento personalizzati, una corretta alimentazione e un follow-up clinico. Queste misure possono ridurre significativamente l’insorgenza di eventi avversi come cadute, fratture o ricoveri ospedalieri.

Il test che ogni over 65 dovrebbe fare: predice fratture, ricoveri e rischio morte – corsidieuroprogettazione.it

Uno studio spagnolo recentemente pubblicato sul Journal of Sport and Health Science ha dimostrato che una bassa potenza muscolare è associata a un rischio maggiore di cadute, fratture, ricoveri ospedalieri prolungati e mortalità negli anziani. La ricerca è stata condotta da due gruppi dell’area Ciber di Fragilità e Invecchiamento Sano (CiberFES), guidati da Francisco José García García del Complesso Ospedaliero Universitario di Toledo e Ignacio Ara Royo dell’Università di Castilla-La Mancha.

Il test che potrebbe migliorare e allungare la vita agli over 65: i risultati dello studio

Gli autori dello studio hanno osservato retrospettivamente che gli uomini con bassa forza muscolare avevano una maggiore incidenza di cadute e fratture. Per le donne, questa condizione era associata a un rischio più elevato di fratture dell’anca. Le analisi prospettiche hanno mostrato che le donne con bassa forza muscolare avevano un rischio maggiore di ospedalizzazione. Inoltre, sia negli uomini che nelle donne, la bassa forza muscolare era associata a degenze ospedalieri più lunghe e a un rischio più elevato di mortalità.

Il test che potrebbe migliorare e allungare la vita agli over 65: i risultati dello studio – corsidieuroprogettazione.it

Uno dei contributi chiave dello studio è l’introduzione dell’app gratuita PowerFrail. Questa applicazione, sviluppata dal team di ricerca e disponibile per dispositivi Android e iOS, consente di stimare la potenza muscolare in pochi secondi utilizzando il test di alzarsi e sedersi sulla sedia. Si tratta quindi di uno strumento accessibile, gratuito e facilmente applicabile sia in ambito clinico che comunitario.

L’integrazione di questa applicazione nella pratica sanitaria potrebbe facilitare la diagnosi precoce e l’adozione di misure preventive volte a migliorare la qualità della vita degli anziani. Come sottolineano i dottori García e Ara, questo strumento può ottimizzare l’uso delle risorse sanitarie tra gli anziani.

Lo studio insomma è una dimostrazione di come la tecnologia odierna, anche quella di massa, possa diventare uno strumento utile se non indispensabile per salvaguardare la salute delle persone.

FabioS

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

L’Addio di Milly Carlucci: “Lui non ci sarà più”: l’annuncio poche ore fa

Milly Carlucci è stata costretta a rinunciare ad un ospite speciale su cui aveva puntato…

1 mese ago

Forti temporali sull’Italia, meglio restare a casa: le date da segnare

Nei prossimi giorni l'instabilità climatica la farà da padrone e l'Italia tornerà ad essere bagnata…

1 mese ago

Ape sociale, arriva la bella sorpresa INPS: cosa accadrà nel 2026

Arrivano buone notizie per tutti coloro che possono ambire a rientrare nello scivolo pensionistico Ape…

1 mese ago

Agevolazione pensione: risparmi 400 euro all’anno, occorre domanda subito

C'è la possibilità di approfittare di un'agevolazione che consente di risparmiare 400 euro all'anno sulla…

1 mese ago

Nuovo spaventoso virus, tremano tutti: i sintomi da non sottovalutare

La diffusione di contagi aumenta e la poca chiarezza nella trasmissione dei dati aumenta la…

1 mese ago

Se senti più freddo degli altri potresti avere un problema: meglio saperlo subito

Ti senti sempre più freddo degli altri? Non è solo una questione di maglioni: potrebbe…

1 mese ago