Europrogettazione

Horizon 2020: sostenere ricerca e innovazione

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere quali sono i programmi istituiti dalla Commisione Europea che sostengono i diversi settori negli stati dell’Unione Europea.

Horizon 2020: cos’è?

Horizon 2020 è l’ottavo (ed il più grande) dei programmi quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, la ricerca finanziaria e l’innovazione istituito dalla Commissione Europea.
Ad esso sono destinati quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti per un periodo di 7 anni (2014-2020) in quanto si ritiene fondamentale investire sulla ricerca e sull’innovazione per il futuro dell’Europa.
Quindi l’obiettivo principale è quello di assicurare la “produzione” di una scienza e tecnologia di qualità da parte dell’Europa, che possa incentivare la sua crescita economica su scala mondiale.

Gli obiettivi del programma

Dati i propositi del programma, Horizon 2020 è parte della strategia Europa 2020 poichè contribuisce alla realizzazione di una società basata sulla conoscenza e sull’innovazione incentivando ad una crescita intelligentesostenibile e inclusiva.

Occupandosi principalmente di ricerca e innovazione, i principi su cui si basa il programma sono:

  • Eccellenza scientifica;
  • Leadership industriale;
  • Sfide per la società;
  • Altre azioni.

Beneficiari

Le opportunità di finanziamento a disposizione con Horizon 2020 sono presentate con programmi di lavoro pluriannuali, preparati e gestiti dalla Commissione Europea.
I fondi, vengono assegnati attraverso inviti a presentare proposte, a cui possono partecipare università e istituti di ricerca, ricercatori e gruppi di ricerca, enti pubblici o governativi nazionali, regionali o locali, organizzazioni e associazioni no-profit, industrie, piccole e medie imprese.

Per partecipare

Per rispondere a un invito a presentare proposte è necessario candidarsi attraverso il Portale dei partecipanti.
Dopo la scadenza dei termini, tutte le proposte vengono valutate da una commissione di esperti indipendenti, in base a specifici criteri, quali eccellenza, impatto e attuazione..

Per approfondire visita questa pagina.

 

Per imparare a scrivere un progetto europeo efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share