fbpx
Europrogettazione

Gli strumenti per conoscere la sezione Giovani Erasmus+: SALTO Youth Tools

Nel mondo dell’Europrogettazione e della scrittura dei progetti europei, sono davvero tanti gli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea  per comprendere al meglio il settore e farne parte.

Come ben sappiamo la Commissione Europea sostiene il programma Erasmus+ (il programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa) che offre opportunità di studio, esperienze di crescita e di volontariato all’estero.

In “aiuto” al programma Erasmus+ vi è una rete di supporto denominata SALTO YOUTH (che opera principalmente nella sezione Giovani del programma) e promuove risorse di apprendimento non formale per operatori – leader giovanili, e crea rete di contatti tra le diverse organizzazioni e le agenzie nazionali nell’ambito della Commissione Europea.

SALTO-YOUTH Tools: strumenti per chi lavora nel mondo della gioventù

La piattaforma propone principalmente servizi e risorse utili per chi lavora nel settore della gioventù.

Se sei uno Youth worker o un’organizzazione non puoi non conoscere la sezione tools di Salto Youth!

Entrando nell’area apposita della pagina ufficiale, potrai constatare i diversi “strumenti” che SALTO mette a disposizione:

  • European Training Calendar: Calendario online di tutti i corsi di formazione internazionali a cui è possibile partecipare, rispettando le richieste e le condizioni che ogni training propone.
  • Otlas -the partner- finding- tool: Sezione in cui è possibile cercare possibili partners  o caricare i dati della propria organizzazione per essere visibile alle organizzazioni in ricerca!
  • Toolbox — For Training and Youth Work: Catalogo online creato per trovare e condividere risorse e contenuti sul mondo della formazione.
  • TOY Trainers Online for Youth: Sezione in cui è possibile cercare un formatore interessante per le attività di formazione internazionale della propria organizzazione o, nel caso di un trainer, creare il proprio profilo e fornire la propria disponibilità.
  • Perfect projects with Qalitylabel.Mobility app: Strumento per creare un progetto di mobilità di qualità rispondendo a 16 domande ed usufruendo delle risorse messe a disposizione.
  • HOP Online Learning: Si tratta di una comunità online che riunisce studenti, facilitatori di corsi online e agenzie nazionali di entrambi i programmi europei per i giovani, per lavorare insieme col fine di aumentare la qualità dei progetti giovanili.
  • SALTO Network Publications: Network che fornisce una serie di pubblicazioni e opuscoli con contenuti interessanti e che riguardano i centri risorse SALTO-Youth.
  • Evaluation: Questa sezione fornisce risposte, informazioni, risorse e strumenti che supportano il processo di valutazione.
  • MOOC about Erasmus+ funding opportunities for youth: Il MOOC (massive open online course) include risorse di apprendimento organizzate sulle 3 azioni chiave del programma Erasmus+: Gioventù in azione. 
  • MOOC European Solidarity Corps: Corso online che offre tutti gli elementi essenziali sul Corpo europeo di solidarietà.

Questa sezione di SALTO Youth è davvero un ottimo supporto per chi fa già parte del mondo Erasmus+, o è alle prime armi, ed ha il desiderio di mettersi in gioco per diventare un esperto nel settore! Inoltre se vuoi scrivere un progetto è efficace e diventare un europrogettista di successo, non puoi farti scappare i master di corsi di europrogettazione!

share