fbpx
Europrogettazione

EURYDICE – La piattaforma per i sistemi educativi europei

Nel panorama dell’Europrogettazione e della scrittura dei progetti europei, è importante saper trovare idee efficaci e innovative che soddisfino i requisiti dei bandi e che, rimanendo in linea con le priorità europee, rendano il vostro progetto rilevante, per aumentare le possibilità di ricevere un finanziamento.

Il processo che porta all’ideazione può essere più sbilanciato verso la creatività o essere strutturato all’origine, ciò non toglie che avere a disposizione un bagaglio di informazioni utili alle tematiche che si vogliono affrontare potrebbe dare una spinta al processo stesso.

La raccolta di informazioni può attingere da fonti diverse. Una di queste potrebbe essere EURYDICE, la piattaforma online di raccolta informazioni sui sistemi educativi europei.

EURYDICE

Eurydice è la rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei.

Il progetto è nato su iniziativa della Commissione Europea circa 30 anni fa, e la sua sede centrale si trova in Belgio, a Bruxelles presso l’EACEA (Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura). Opera anche attraverso 43 unità operative disseminate nei Paesi membri dell’UE. Oltre questi, anche in Albania, Bosnia e Erzegovina, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia.

In Italia, la sede nazionale di EURYDICE si trova presso INDIRE.

Beneficiari della rete

I principali destinatari di EURYDICE sono i responsabili delle politiche educative a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Tuttavia, lo spettro dei beneficiari più facilmente ampliarsi anche a:

  • insegnanti e ricercatori in ambito educativo;
  • istituti di formazione degli insegnanti;
  • organizzazioni coinvolte in iniziative di mobilità e scambio con altri Paesi.

Cosa puoi trovare su EURYDICE

EURYDICE mette a disposizione informazioni sulla struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi a qualsiasi livello. Sono disponibili per la consultazione anche studi comparati tematici con focus su istruzione e formazione, e una raccolta di dati relativi al settore dell’istruzione.

Dal 2014 EURYDICE fa parte del programma Erasmus Plus, ed essendo gestita da INDIRE, è quest’ultima che diffonde in Italia le informazioni sul sistema educativo nazionale.

EURYDICE è accompagnata anche da una collana editoriale che viene aggiornata costantemente. Qui puoi trovare le tematiche e i dibattiti di attualità, come ad esempio l’educazione digitale nell’era post-Covid o le ultime iniziative europee di sostegno all’istruzione.

Se ti interessa scrivere un progetto europeo efficace e ottenere i fondi per finanziarlo, partecipa a un Corso di Europrogettazione e dai vita alle tue idee!

share