Europrogettazione

Eurofound: agenzia dell’UE

Nel settore dell’Europrogettazione, è  fondamentale conoscere gli organi parte dell’organo dell’Unione Europea.

Cos’è Eurofound

Eurofound è la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro. È un’agenzia dell’Unione europea, il cui ruolo quello di mettere a disposizione le conoscenze necessarie per l’elaborazione di migliori politiche sociali e del lavoro, crescendo così in termini di qualità di vita e del lavoro in un’Europa equa e competitiva.

Di cosa si occupa?

L’attività di Eurofound offre elementi concreti su cui poter fondare le politiche, come i diversi progetti europei sulla disoccupazione giovanile e la garanzia per i giovani.
Si occupa di:

  • svolgere attività di ricerca su questioni riguardanti la società e il lavoro;
  • divulgare i risultati ai responsabili politici nazionali ed europei.

Struttura

Eurofound conta circa 100 dipendenti specializzati nella ricerca socioeconomica, nella comunicazione e nella pubblica amministrazione. È gestita da un direttore e da un vicedirettore, che a loro volta fanno capo a un consiglio di direzione. Il consiglio è composto da rappresentanti dei datori di lavoro, dei lavoratori, dei governi dell’UE e della Commissione e si riunisce almeno una volta all’anno per discutere e adottare i programmi di lavoro pluriennali e annuali e il bilancio annuale.

Come funziona Eurofound?

Il lavoro dell’Eurofound consiste nell’esaminare ogni quattro anni la sua strategia e gli obiettivi da realizzare e dopo approfondite consultazioni con il consiglio di direzione e le istituzioni dell’UE, elabora un documento di programmazione quadriennale ovvero il programma pluriennale 2017-2020, che per ogni anno di esso, presenta un programma di lavoro specifico. I progetti di questo programma sono realizzati annuale utilizzando le risorse di ricerca e monitoraggio.

Chi ne usufruisce?

Tutte le attività che svolge Eurofound si rivolgono principalmente ai responsabili politici a livello dell’UE, in particolare:

  • le istituzioni dell’UE
  • i datori di lavoro a livello dell’UE
  • i gruppi sindacali a livello dell’UE.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Per saperne di più su come candidare un progetto e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share