Europrogettazione

Entrecomp: quadro europeo delle competenze digitali

Nel settore dell’Europrogettazione, è importante conoscere tutti gli strumenti a disposizione per poter sviluppare le proprie capacità imprenditoriali nell’Unione Europea.

Cos’è Entrecomp?

EntreComp è il quadro europeo delle competenze imprenditoriali  sviluppato dalla Commissione Europea per spiegare cosa significa “mentalità imprenditoriale”.
Difatti questo strumento offre una descrizione completa delle conoscenze, abilità e attitudini di cui le persone hanno bisogno per essere imprenditori efficaci e creare valore finanziario, culturale o sociale per gli altri.

Perchè usarlo?

EntreComp è stato realizzato per offrire un supporto allo sviluppo e comprensione di competenze imprenditoriali, per persone ed organizzazioni che vogliono affrontare le sfide e cogliere opportunità date dai continui cambiamenti che si presentano nel mondo.

Il quadro europeo in questione può essere utilizzato in vari modi, tra cui:

  • supportare politiche e pratiche per sviluppare competenze digitali;
  • valutazione delle competenze digitali;
  • sostenere la formazione di educatori, formatori e insegnanti per fornire competenze digitali;
  • progettare programmi e opportunità di apprendimento;
  • riconoscere e certificare le competenze.

Entrecomp può essere utilizzato in tutti i settori ed essere un supporto chiave per il lavoro di collaborazione e sviluppo da parte di educatori, formatori, datori di lavoro, organismi professionali e responsabili politici.

Aree della mappa Entrecomp

La mappa Entrecomp è costituita da 3 aree chiave per le competenze imprenditoriali. Ogni area è costituita da 5 competenze per un totale di 15 competenze necessarie per creare una mentalità imprenditoriale.

Area 1: Idee e Opportunità 

  • Riconoscere le opportunità
  • Creatività
  • Vision
  • Idee di valore
  • Pensiero etico e sostenibile

Area 2: Risorse

  • Autoconsapevolezza e  autoefficacia
  • Motivazione e perseveranza
  • Mobilizzare le risorse
  • Conoscenze economiche-finanziarie
  • Mobilizzare gli altri

Area 3: Azione

  • Prendere le iniziative
  • Pianificazione e gestione
  • Fronteggiare incertezza, ambiguità e rischio
  • Lavorare con gli altri
  • Imparare dall’esperienza

Ogni competenza è ulteriormente approfondita attraverso i risultati di apprendimento mappati dal più semplice al più avanzato, per sostenere maggiormente lo sviluppo e la crescita delle capacità imprenditoriali.

Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata della Commissione Europea.

Per saperne di più su come scrivere un progetto è efficace e diventare esperto nel settore, partecipa ad uno dei corsi di europrogettazione.

share