%C3%88+allarme%2C+smettetela+di+mangiarlo%3A+quello+che+contiene+%C3%A8+inimmaginabile
corsidieuroprogettazioneit
/e-allarme-smettetela-di-mangiarlo-quello-che-contiene-e-inimmaginabile-452/amp/

È allarme, smettetela di mangiarlo: quello che contiene è inimmaginabile

Le caramelle gommose, amate da grandi e piccini, nascondono un segreto inquietante. Quella lucentezza invitante che tanto ci piace potrebbe non essere così innocua come pensiamo.

Ammettiamolo, chi può resistere al richiamo delle caramelle gommose? Colorate, divertenti e squisite, sono la tentazione a cui è difficile dire di no. Ci attirano sin dalla prima infanzia, momento in cui sono i colori e la lucentezza a guidarci verso questi dolcetti, ma con il tempo rimangono un guilty pleasure che ci si concede ogni volta che si ha voglia di dolcezza, ma anche voglia di ricordare i momenti felici dell’infanzia.

È allarme, smettetela di mangiarlo: quello che contiene è inimmaginabile – corsidieuroprogettazione.it

Ma avete mai pensato a cosa si nasconde dietro quella lucentezza così invitante? Le caramelle gommose hanno una storia lunga e affascinante che risale alla fine del 1700 in Turchia. Da allora, la loro popolarità è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno dei dolciumi più amati al mondo. Ma come mai sono così lucide?

La risposta potrebbe sorprendervi: la responsabile è la cera di carnauba, un prodotto estratto dalle foglie di una palma brasiliana. Questa sostanza viene utilizzata per dare alle caramelle quella brillantezza che le rende così attraenti. Ma attenzione! La stessa cera viene utilizzata anche per lucidare le auto e per realizzare prodotti cosmetici e per le pulizie domestiche.

Il lato oscuro delle caramelle gommose: perché sarebbe meglio per la nostra salute evitarle

Oltre alla questione della lucentezza, ci sono altri aspetti preoccupanti legati al consumo di queste golosità. Infatti, nella ricetta delle caramelle gommose troviamo zucchero in abbondanza, sciroppo di glucosio, coloranti e una gelatina di origine animale che contiene collagene.

Il lato oscuro delle caramelle gommose: perché sarebbe meglio per la nostra salute evitarle – corsidieuroprogettazione.it

Quest’ultimo viene ricavato dalla triturazione di parti di scarto degli animali come ossa, pelle, cartilagini, tendini e nervi. Nella produzione europea di caramelle gommose, l’80% della gelatina proviene dalla cotenna del maiale, il 15% da scarti bovini e il restante 5% da ossa di maiale o scarti del pesce.

Di fronte a queste informazioni è lecito chiedersi se sia davvero il caso di continuare a consumare caramelle gommose con tanta leggerezza. Il consiglio è quello di moderarne l’assunzione e magari optare per alternative più sane quando ci viene voglia di un dolcetto. E ricordate: la prossima volta che vi troverete davanti a una caramella gommosa super lucida… pensateci due volte se non volete correre rischi.

FabioS

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

L’Addio di Milly Carlucci: “Lui non ci sarà più”: l’annuncio poche ore fa

Milly Carlucci è stata costretta a rinunciare ad un ospite speciale su cui aveva puntato…

1 mese ago

Forti temporali sull’Italia, meglio restare a casa: le date da segnare

Nei prossimi giorni l'instabilità climatica la farà da padrone e l'Italia tornerà ad essere bagnata…

1 mese ago

Ape sociale, arriva la bella sorpresa INPS: cosa accadrà nel 2026

Arrivano buone notizie per tutti coloro che possono ambire a rientrare nello scivolo pensionistico Ape…

1 mese ago

Agevolazione pensione: risparmi 400 euro all’anno, occorre domanda subito

C'è la possibilità di approfittare di un'agevolazione che consente di risparmiare 400 euro all'anno sulla…

1 mese ago

Nuovo spaventoso virus, tremano tutti: i sintomi da non sottovalutare

La diffusione di contagi aumenta e la poca chiarezza nella trasmissione dei dati aumenta la…

1 mese ago

Se senti più freddo degli altri potresti avere un problema: meglio saperlo subito

Ti senti sempre più freddo degli altri? Non è solo una questione di maglioni: potrebbe…

1 mese ago