Le caramelle gommose, amate da grandi e piccini, nascondono un segreto inquietante. Quella lucentezza invitante che tanto ci piace potrebbe non essere così innocua come pensiamo.
Ammettiamolo, chi può resistere al richiamo delle caramelle gommose? Colorate, divertenti e squisite, sono la tentazione a cui è difficile dire di no. Ci attirano sin dalla prima infanzia, momento in cui sono i colori e la lucentezza a guidarci verso questi dolcetti, ma con il tempo rimangono un guilty pleasure che ci si concede ogni volta che si ha voglia di dolcezza, ma anche voglia di ricordare i momenti felici dell’infanzia.
Ma avete mai pensato a cosa si nasconde dietro quella lucentezza così invitante? Le caramelle gommose hanno una storia lunga e affascinante che risale alla fine del 1700 in Turchia. Da allora, la loro popolarità è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno dei dolciumi più amati al mondo. Ma come mai sono così lucide?
La risposta potrebbe sorprendervi: la responsabile è la cera di carnauba, un prodotto estratto dalle foglie di una palma brasiliana. Questa sostanza viene utilizzata per dare alle caramelle quella brillantezza che le rende così attraenti. Ma attenzione! La stessa cera viene utilizzata anche per lucidare le auto e per realizzare prodotti cosmetici e per le pulizie domestiche.
Oltre alla questione della lucentezza, ci sono altri aspetti preoccupanti legati al consumo di queste golosità. Infatti, nella ricetta delle caramelle gommose troviamo zucchero in abbondanza, sciroppo di glucosio, coloranti e una gelatina di origine animale che contiene collagene.
Quest’ultimo viene ricavato dalla triturazione di parti di scarto degli animali come ossa, pelle, cartilagini, tendini e nervi. Nella produzione europea di caramelle gommose, l’80% della gelatina proviene dalla cotenna del maiale, il 15% da scarti bovini e il restante 5% da ossa di maiale o scarti del pesce.
Di fronte a queste informazioni è lecito chiedersi se sia davvero il caso di continuare a consumare caramelle gommose con tanta leggerezza. Il consiglio è quello di moderarne l’assunzione e magari optare per alternative più sane quando ci viene voglia di un dolcetto. E ricordate: la prossima volta che vi troverete davanti a una caramella gommosa super lucida… pensateci due volte se non volete correre rischi.
Ballando con le stelle è ancora ai nastri di partenza ma il gossip riguardante i…
Esiste un bonus da 200 euro che è possibile richiedere subito e che non richiede…
Per chiunque voglia fare carriera in ambito universitario c'è un'occasione da non perdere: l'Università di…
Le anticipazioni si Forbidden Fruit si concentrano sull'ingresso di un nuovo personaggio in grado di…
Attenzione fan di Amici, è arrivato il momento che stavate aspettando! La nuova classe dell'edizione…
Ecco un gossip che vi farà saltare dalla sedia! Belen Rodriguez, la regina indiscussa del…