fbpx

Corso Europrogettazione per il Terzo Settore
Programma 2021-2027

17 Febbraio - 11 Marzo 2022
SCONTO DEL 20% FINO AL 17 GENNAIO

Cos’è il Corso di Europrogettazione per il Terzo Settore?

Il nostro Corso di Europrogettazione per il Terzo Settore è un corso di formazione online che ti fornirà un quadro chiaro e completo sulle opportunità offerte dai fondi europei sulla base della nuova programmazione 2021-2027.

Il Corso è avvalorato dal supporto di esperti che, grazie al loro lavoro e professionalità, ti aiuteranno ad accrescere la tua formazione con riferimento particolare ai seguenti programmi europei: Erasmus+, European Solidarity Corps, Europa Creativa, Europe for Citizens e EU Aid.

Il Corso di Europrogettazione per il Terzo Settore ti insegnerà come funziona la scrittura di progetti europei di successo. Acquisirai le competenze per pianificare, gestire e monitorare i risultati dei tuoi progetti europei.

Quanto dura e come funziona?

Il corso si effettua interamente ONLINE, ha una durata di 24 ore distribuite in 4 settimane consecutive. Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 20.30 con mezz’ora di pausa. 

  • 17-18 febbraio:  17.00 – 20.30
  • 24-25 febbraio: 17.00 – 20.30
  • 03-04 marzo: 17.00 – 20.30
  • 10-11 marzo: 17.00 – 20.30

Il nostro corso ha un taglio molto pratico, non ci limitiamo a presentarvi i progetti ma vi spieghiamo esattamente come fare per poter partecipare ai diversi programmi di finanziamento, approfondendo le linee ed azioni più idonee per chi inizia ad approcciarsi al mondo dell’Europrogettazione. L’obiettivo del corso è quello di rendere i nostri studenti in grado di mettersi a lavorare in autonomia alle proprie proposte progettuali.

Quali competenze acquisirai alla fine del Corso?

  • Conoscenza approfondita delle novità sui fondi europei 2021-2027 per il Terzo Settore e della differenza tra fondi europei diretti e indiretti;
  • Capacità di analisi e di valutazione della coerenza dei bandi europei con riferimento ai principali programmi europei a gestione diretta per il Terzo Settore (Erasmus+, European Solidarity Corps, Europa Creativa, Europe for Citizens e EU Aid), grazie all’intervento di esperti specializzati sui singoli programmi;
  • Gestione di strumenti pratici per l’analisi dei bisogni e dei problemi, funzionali all’ideazione del tuo progetto europeo e all’identificazione degli obiettivi strategici;
  • Competenze tecniche per la gestione del tuo progetto europeo, funzionali alla pianificazione e organizzazione delle risorse;
  • Acquisizione delle metodologie e degli strumenti per il monitoraggio e per la valutazione del tuo progetto europeo nella fase di attuazione;
  • Competenze di scrittura efficace per un progetto europeo di successo.

Ti eserciterai in gruppo per applicare le conoscenze e competenze apprese con riferimento all’intero processo di progettazione europea.
Conoscerai le fonti di reperimento informazioni sui bandi europei e sui programmi europei per il Terzo Settore.

Metodo didattico

Il nostro Corso di Europrogettazione per il Terzo Settore è strutturato con un metodo didattico che combina in modo efficiente teoria e pratica. Infatti il nostro Corso prevede:

  • Lezioni online frontali sui fondi europei e relativi programmi con i nostri formatori e i nostri esperti esterni;
  • Sessioni pratiche sull’utilizzo di strumenti di pianificazione, gestione e monitoraggio di un progetto europeo;
  • Lavori di gruppo per mettere in pratica le conoscenze acquisite, in riferimento a uno o più dei programmi europei analizzati;
  • Sessioni di Q&A per approfondire il tuo progetto europeo con i consigli dei nostri formatori e degli esperti esterni.

Perché scegliere i nostri Corsi?

L’Europrogettazione offre reali opportunità di lavoro nel Terzo Settore. Se il tuo interesse è lavorare in questo settore Associazione Joint ti offre Corsi di Europrogettazione, avvalorati dal supporto di professionisti esperti, che ti permettono di entrare nel mondo dell’Europrogettazione con professionalità e senza improvvisare. Riceverai a fine Corso un Certificato di frequenza spendibile nel mondo del lavoro. 

Associazione Joint opera nell’Europrogettazione per il Terzo Settore dal 2003 e ha iniziato con il programma europeo Erasmus+ e i finanziamenti KA1, KA2 e KA3, costruendo negli anni competenze e conoscenze radicate e professionali nel campo del Terzo Settore e del volontariato internazionale. E’ oggi una delle Associazioni di promozione sociale più grandi di Italia nel campo dell’Europrogettazione.

Partecipare ai nostri Corsi di Europrogettazione ti darà anche la possibilità di costruire partnerships e collaborazioni post-corso con Associazione Joint. Il Corso, infatti, ti fornirà una formazione completa per definire un’idea progettuale e la relativa logica di intervento, rimanendo coerente con le linee guida dei bandi europei.  

Ti confronterai con quei programmi europei realisticamente accessibili per una persona alla prima esperienza. Il nostro obiettivo è fornirti gli strumenti giusti per diventare Europrogettista del Terzo Settore. Avrai anche la possibilità di fare esperienza nelle organizzazioni che lavorano in questo ambito (tra cui Associazione Joint).

Grazie al supporto dei nostri formatori e degli esperti esterni, acquisirai competenze tecniche di Europrogettazione, potrai confrontarti per ricevere consigli sul tuo progetto europeo, imparerai i trucchi del mestiere da chi lavora come professionista nell’Europrogettazione e approfondirai i casi di successo.

Ma non è finita qui! Dopo il Corso di Europrogettazione per il Terzo Settore, Associazione Joint ti aiuterà ad orientarti nel mondo dell’Europrogettazione e ti supporterà nella ricerca dei partners. Potrai concordare, nei 3 mesi successivi, incontri individuali personalizzati e potrai partecipare a opportunità formative all’estero.

Non sei ancora convinto?

Contattaci subito in via informale per ricevere più informazioni!

Iscriviti subito ai nostri corsi!

Scopri i codici sconto nelle aree di pagamento sottostanti!

Sono già socio di
Associazione Joint

Voglio diventare socio
di Associazione Joint

Non voglio diventare socio
di Associazione Joint