Autovelox%2C+ad+ottobre+novit%C3%A0+importante%3A+l%26%238217%3Bannuncio+di+Salvini
corsidieuroprogettazioneit
/autovelox-ad-ottobre-novita-importante-lannuncio-di-salvini-110/amp/
News

Autovelox, ad ottobre novità importante: l’annuncio di Salvini

In seguito a tutte le polemiche nate per multe comminate tramite autovelox non omologati (tutte annullate in seguito a legittimo ricorso) il ministro Salvini ha annunciato importanti novità per ottobre.

A partire dal mese di ottobre, gli enti locali potranno mantenere attivi solo gli autovelox comunicati al Ministero delle Infrastrutture. Gli altri dovranno essere rimossi. Questa è la dichiarazione rilasciata da Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture, durante un question time al Senato.

Autovelox, ad ottobre novità importante: l’annuncio di Salvini – Ansa Foto – corsidieuroproggettazione.it

Il Ministro ha fatto riferimento al primo censimento nazionale dei misuratori di velocità avviato ad aprile su sua richiesta. Una volta ottenuta la mappatura completa degli autovelox sul territorio nazionale, si procederà alla stesura del nuovo schema di decreto sui requisiti di omologazione degli autovelox.

La necessità dell’omologazione è imposta dall’articolo 142 del Codice della Strada e confermata da numerose recenti ordinanze della Cassazione. Secondo le interpretazioni prevalenti delle norme vigenti, l’approvazione dello strumento non è sufficiente per garantire la legalità dell’autovelox.

La promessa di Salvini riguardo gli autovelox

Salvini ha espresso il suo disappunto riguardo alle polemiche sorte in merito a questa questione: “Non c’è Fleximan qui sui banchi dei ministri”, ha detto il Ministro, “c’è solo chi da quasi tre anni sta cercando di portare un po’ di ordine e semplificazione sulle strade italiane”. Ha poi aggiunto che non è tollerabile utilizzare il tema della sicurezza per fare cassa sulla pelle dei lavoratori quotidiani.

La promessa di Salvini riguardo gli autovelox – Ansa Foto – corsidieuroprogettazione.it

Per risolvere questo problema, con un decreto del 18 agosto, il Ministero ha istituito una piattaforma telematica per la raccolta dei dati relativi ai rilevatori di velocità da parte di tutti gli enti locali. Questi avranno tempo fino a ottobre per registrare i dispositivi presenti sul proprio territorio. In assenza di tale comunicazione, gli autovelox non comunicati non potranno essere più usati per accertare violazioni al Codice della strada.

Tuttavia, anche se tutti gli enti locali dovessero comunicare i dati dei dispositivi e si ottenesse un censimento completo, l’articolo 142 del Codice della strada rimarrebbe valido. Questo articolo impone l’obbligo di omologazione degli autovelox, norma richiamata dallo stesso decreto del 18 agosto.

Se in futuro gli enti locali sostenessero che un autovelox con approvazione e censito nella piattaforma può sanare la mancata omologazione, questa tesi sarebbe discutibile. Pertanto, è fondamentale che ogni dispositivo sia correttamente omologato secondo le norme vigenti per garantire la legalità delle multe emesse e la sicurezza dei conducenti sulle strade italiane.

FabioS

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

L’Addio di Milly Carlucci: “Lui non ci sarà più”: l’annuncio poche ore fa

Milly Carlucci è stata costretta a rinunciare ad un ospite speciale su cui aveva puntato…

1 mese ago

Forti temporali sull’Italia, meglio restare a casa: le date da segnare

Nei prossimi giorni l'instabilità climatica la farà da padrone e l'Italia tornerà ad essere bagnata…

1 mese ago

Ape sociale, arriva la bella sorpresa INPS: cosa accadrà nel 2026

Arrivano buone notizie per tutti coloro che possono ambire a rientrare nello scivolo pensionistico Ape…

1 mese ago

Agevolazione pensione: risparmi 400 euro all’anno, occorre domanda subito

C'è la possibilità di approfittare di un'agevolazione che consente di risparmiare 400 euro all'anno sulla…

1 mese ago

Nuovo spaventoso virus, tremano tutti: i sintomi da non sottovalutare

La diffusione di contagi aumenta e la poca chiarezza nella trasmissione dei dati aumenta la…

1 mese ago

Se senti più freddo degli altri potresti avere un problema: meglio saperlo subito

Ti senti sempre più freddo degli altri? Non è solo una questione di maglioni: potrebbe…

1 mese ago