fbpx

COSME

COSME è l’acronimo del programma europeo che sta per Programme for the Competitiveness of Enterprises and small and medium-sized enterprises (programma per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese) adottato con la Decisione della Commissione Europea C(2014) 247 del 22.1.2014.

Gli obiettivi del programma COSME si focalizzano sulle esigenze specifiche delle PMI stabilite nell’Unione e nei paesi terzi per rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione e promuovere una cultura imprenditoriale, la creazione e la crescita delle PMI.

La Commissione promuove azioni volte a:

  • migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti: nella fase di avvio, di crescita e di trasferimento;
  • migliorare l’accesso ai mercati: disponibilità di informazioni e azioni di sensibilizzazione in materia di programmi, diritto e norme dell’Unione; per il mercato esterno, informazioni sugli ostacoli all’accesso al mercato e sulle opportunità commerciali esistenti, sugli appalti pubblici e le procedure doganali. Uno strumento sarà la Enterprise Europe Network (ENN);
  • migliorare le condizioni quadro per la competitività e la sostenibilità: valutazione periodica dell’impatto del diritto dell’Unione sulle PMI, sostegno a gruppi di esperti indipendenti e lo scambio di informazioni e buone prassi, migliorare l’elaborazione e l’attuazione delle politiche a favore della competitività e della sostenibilità delle imprese; misure per trattare gli aspetti internazionali delle politiche della concorrenza; migliorare lo sviluppo delle politiche a favore delle PMI, la cooperazione tra decisori, le valutazioni inter pares e lo scambio di buone pratiche tra gli Stati membri;
  • promuovere l’imprenditorialità: attraverso il sostegno a un contesto economico e a una cultura imprenditoriale favorevoli alla costituzione di imprese sostenibili, alla loro crescita, al trasferimento, alla possibilità di re-start, agli spin-off e agli spinout. Si dedica particolare attenzione agli imprenditori potenziali, nuovi e giovani, all’imprenditoria femminile e a gruppi di destinatari specifici.

 

Fonte